lunedì 19 settembre 2016

Passione cinema: Mr. Nobody - Paranormal Activity 5 - Cell

Riesco finalmente, dopo giorni di silenzio, a raccogliere le idee per preparare qualche post. Diciamo che dormire poche ore per più notti consecutive, non è proprio l'ideale per avere poi una mente sufficientemente lucida per scrivere :) Ma tanto so bene che mi capite, chi di voi non ha trascorso qualche notte in bianco per terminare un libro o vedere le puntate salienti del Telefilm in corso? 
Devo confessarvi che ultimamente ho una dipendenza dalla serie Tv "Pretty Little Liars", mi chiedo spesso se non sarebbe stato meglio evitare di iniziarla però ormai non posso smettere. Il mio problema è che una volta iniziata una serie voglio a tutti costi mettermi al pari in fretta, ma questa serie ragazzi è infinita! In ogni caso, qualche ora ogni tanto per infilarci anche un pò di lettura e qualche film qua e là, l'ho trovata comunque.
Ecco quali film ho visto tra una puntata di Pretty Little Liars e l'altra:






Se non l'avete ancora fatto, prendetevi un pomeriggio libero e guardate "Mr. Nobody". Il film, scritto e diretto da Jaco Van Dormael, è uscito nelle sale italiane nel 2009 ma io personalmente non ne avevo mai sentito parlare. È un film visionario, surreale, complesso, riflessivo, studiato secondo me per lasciare dubbioso e confuso lo spettatore. Il protagonista della pellicola è Nemo, diligentemente interpretato da Jared Leto, che ultracentenario si ritrova catapultato in un reality solo perché sta morendo. Nella società in cui vive infatti, la scienza ha vinto sulla natura, nessuno muore più di vecchiaia o per qualche malattia. Nessuno tranne Nemo, lui è l'unico mortale rimasto e quando la sua vita giunge al termine le telecamere si accendono. Ma, come si suol dire, nell'attimo prima di morire la tua intera vita ti scorre davanti ed è così anche per Nemo. Il problema è che Nemo, non ne ha vissuta soltanto una di vita, ne ha vissuta una diversa per ogni scelta presa nella vita. E noi spettatori le riviviamo tutte per riuscire a capire che in fondo tutto ciò che abbiamo, che siamo, che diventiamo, dipende esclusivamente dalle nostre scelte. La struttura narrativa è complessa ma allo stesso tempo scorre limpida e chiara, il messaggio che vuol trasmettere è cifrato, nascosto nella confusione che genera questo film, ma è lì sotto il naso dello spettatore sin dalle prime scene. 
Mr. Nobody è un film che va assimilato, è un film che va visto in silenzio.




Paranormal Activity è una di quelle serie horror che va vista senza tante pretese. Arrivato nelle sale con il primo capitolo nel 2007, poteva aver incuriosito per la novità ma non di certo per la trama, oggi al 5° capitolo della serie non sorprende né spaventa. Una famigliola felice che si trasferisce in una nuova casa, trova in eredità dai vecchi inquilini un baule pieno di vecchie videocassette e una telecamera. Nelle videocassette è incisa la vita della strana famiglia che abitava lì, la videocamera invece è in grado di catturare e imprimere su pellicola ciò che l'occhio umano non può vedere. La casa è abitata da una strana presenza con cui la bambina parla e gioca allegramente. 
Il ritmo non è male ma la trama è banale e scontata e poi... anche voi che non l'avete visto potete trovarmi una risposta guardando la locandina qui accanto: i disegni fatti sul muro della cameretta, sulla testata del letto intorno al portale, sono stati fatti dalla bambina, ma come ci è arrivata così in alto? XD
Ragazzi, se non avete ancora visto "Paranormal Activity - The ghost dimension" avete semplicemente risparmiato un paio d'ore della vostra vita!




Non ho letto il libro di Stephen King ma mi sono lo stesso lasciata incuriosire dal film. Viviamo in una società in cui gli smartphone sono un'estensione della nostra mano quindi quanti di noi si salverebbero se un virus si diffondesse tramite cellulare? Nella pellicola i superstiti non sono tanti, si salva solo chi magari aveva il cellulare scarico o cose simili, il resto della popolazione si trasforma. Come se fossero zombie comandati a distanza, la violenza dilaga, e per i sopravvissuti inizia un corsa alla sopravvivenza. Vedere "Stephen King" sulla locandina di un film in uscita mi convince quasi sempre a guardarlo ma con "Cell" non è andata esattamente come mi aspettavo. Il film nel complesso non è male, il cast è forse la parte migliore (John CusackSamuel L. Jackson), ma rimane un film apocalittico simile a tanti altri. Niente di nuovo, niente di originale. Peccato!


17 commenti:

  1. Come ho detto, non ne ho visto nessuno e non credo di farlo, non è proprio il mio genere! :\
    Però.. cioè.. hai detto "Pretty Little Liars".. aaaaahh!! Non vedo l'ora di vedere le nuove puntate, come faccio ad aspettareee?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saretta :* io ho ancora due stagioni di PLL da vedere quindi se me le suddivido bene arrivo preciso fino all'uscita della nuova stagione. Tu sai quando uscirà con precisione? ;)

      Elimina
    2. Mi pare verso aprile, ma non mi ricordo bene la data! çç Però sìì ce la fai per aprilee! :3

      Elimina
    3. Saraaaaaa... la settima stagione arriva in Italia il 5 gennaio! Manca poco ormai :) :)

      Elimina
  2. Io PLL l'ho mollato dopo un paio di serie: all'inizio prende, come se prende, ma dopo un po' le trame tirate a lungo e le protagoniste pessime mi hanno fatto arrendere. ;) Di questi ho visto solo Cell, e già il romanzo non era imperdibile: la trasposizione l'ho trovata bruttissima. Coi Paranormal Activity mi sono arreso da un po', mentre Mr. Nobody voglio vederlo da secoli, ma la durata mi scoraggia. Sotto esami, soprattutto, rischio di perdere mezza giornata. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PLL infatti non è per niente perfetto ma ormai voglio sapere dove voleva andare a parare Sara Shepard e leggere tutta la serie proprio non mi va ora! :D
      Devi assolutamente trovare un po' di tempo per Mr Nobody, sono sicurissima che entusiasmerebbe anche te!!

      Elimina
  3. Ciao Sara! Ti dirò, dei tre mi piacerebbe vedere Mr. Nobody e Cell, quest'ultimo in particolare ci sono affezionata visto che i romanzo è stato il primo di King che ho letto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa... non ho letto il libro per fare il paragone ma il film non è niente di speciale. Guardalo senza troppe aspettative ;)

      Elimina
  4. mr nobody vorrei proprio vederlo, mi incuriosisce tanto il fatto che sia visionario e surreale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente guardarlo Angela, un pò lunghetto ma merita di esser visto!!

      Elimina
  5. Aiuto, PLL è un tunnel senza uscita! Forza e coraggio: ti sono vicina per questa dipendenza ;)
    Tra i tre film di cui parli mi incuriosisce particolarmente Mr. Nobody che da molto tempo vorrei - e dovrei - recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di sapere di non esser l'unica ad esser rimasta intrappolata nel vortice "PLL" ;)

      Elimina
  6. AHAHAHA Saraaaaa io sono a pari con gli USA e hanno osato interrompere la serie sul punto cruciale!ç.ç La serie prende e ha avuto alti e bassi ma a me piace e anche molto. Concordo che è stata stiracchiata..cmq con la Shepard la serie ha poco a che fare, leggo i libri e sono totalmente diversi. La serie è solo ispirata.. Per quanto riguarda i film riesci sempre a scovare qlc che incuriosisce come mr nobody. Paranormal l'ho mollato al due..sempre uguale. Cell mi ispirava ma immaginavo non fosse poi una novità. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo... non dirmi che la serie cartacea è completamente diversa altrimenti ti ritroverai costretta a dovermi scrivere, dettagliatamente, tutte le differenze per email :P
      Guarda Mr. Nobody, ti lascerà stranita!

      Elimina
  7. Sui film alla "Paranormal Activity" ormai c'ho messo una pietra sopra. Quel tipo di riprese riesce sempre a farmi venire il mal di mare più che a spaventarmi ^^ "Cell" mi incuriosisce veramente tanto! I film apocalittici sono pane per i miei denti e la firma di Stephen King aggiunge del pepe alla mia curiosità. Comunque prima vorrei leggere il libro ;)
    "Pretty Little Liars", ti prego non me la nominare :( Per "colpa" sua le mie sorelline mi hanno sequestrato Netflix! Ormai conto gli episodi che mancano loro da guardare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo i film apocalittici ma "Cell" non mi ha convinta affatto, fammi sapere se deciderai di vederlo!
      "Pretty Little Liars" lo lasci solo alle tue sorelline o tu l'hai già visto?

      Elimina
  8. Mr Nobody l'ho trovato bellissimo e per niente noioso, in fondo sono tanti film in uno ;)

    RispondiElimina