giovedì 31 ottobre 2013

Happy Halloween!!

Dolcetto o scherzetto? Festa in maschera? Cena a tema o film horror in tranquillità? Come trascorrerete la serata di Halloween?
Io probabilmente mi godrò una cena tranquilla (risotto a base di zucca e dolcetti a forma di ragno) e poi un film horror ancora da scegliere.

Vi lascio qualche consiglio letterario e cinematografico nel caso non abbiate ancora organizzato nulla! ;)


Il primo libro che voglio consigliarvi per la serata è "Gli archivi di Dracula" di Raymond Rudorff. Il personaggio di Dracula e la figura del vampiro ci sono ormai stati serviti in tutte le salse ma Rudorff spinge il suo romanzo oltre i soliti cliché, scavando tra i documenti e le testimonianze per ricostruire la reale vita dell'uomo che venne poi ricordato come "Dracula". 
Una lettura davvero piacevole!

mercoledì 30 ottobre 2013

Novembre 2013: libri in arrivo!

Novembre sembra essere un mese ricco di novità letterarie imperdibili quindi prendete carta e penna perché ci saranno parecchi titoli da aggiungere alle nostre lunghissime wish list. Scopriamo insieme quali romanzi popoleranno le biblioteche in questi giorni!


Dal 4 novembre in libreria..


Titolo: Il richiamo del cuculo
Autore: Robert Galbraith
Editore: Salani
Pagine: 464
Prezzo copertina: € 16,90

Trama:
Londra. È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all'ufficio di Cormoran Strike. Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l'ha schiacciata. Un page turner tra le cui pagine è facile perdersi, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con nettezza. Ed è ancora più facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell'East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni. Robert Galbraith è uno pseudonimo di J.K. Rowling, autrice della serie di Harry Potter e de "Il seggio vacante".

lunedì 21 ottobre 2013

Passione cinema: Rush - Le streghe di Salem

Buongiorno ragazzi!!
Un bel pò di tempo fa avevo dato il via a questa nuova rubrica per parlarvi di una delle mie passioni, il cinema. Il tempo da dedicare ai films in questo periodo non era stato granché ma con l'arrivo del freddo, rintanarsi in una sala cinematografica o sul divano diventa sempre più piacevole, non credete?
Questa settimana quindi, oltre a crogiolarmi con la prima puntata della 4° serie di The walking dead (telefilm di cui non riesco a fare a meno e... sono già euforica all'idea che questa sera sarà trasmessa la seconda puntata) mi sono potuta dedicare ad un pò di film. Per oggi vi parlerò solo di "Rush" e di "Le streghe di Salem".



Inizio parlandovi di un film catalogato nel genere "sportivo" e quindi non esattamente un genere che mi entusiasma. Nonostante il trailer montato magistralmente non avevo proprio nessuna intenzione di sorbirmi 123 minuti di corse automobilistiche... confesso che è stato il mio ragazzo a convincermi a vederlo!
Basato sulla storia vera di due dei piloti che hanno segnato la storia della Formula 1, l'austriaco Niki Lauda e l'inglese James Hunt, "Rush" si classifica inaspettatamente tra i migliori film visti nel 2013.
Fantastica fotografica, ottimo il montaggio, i dialoghi, l'interpretazione dei protagonisti ma più di ogni altra cosa l'introspezione.
Il regista Ron Howard, che sino ad ora apprezzavo più come attore in Happy Days che come regista, è riuscito a cogliere e trasmettere ogni aspetto psicologico degli uomini che si nascondo dietro la figura del pilota. Un casco, un nome, un idolo per chi segue questo sport ma molto spesso si dimentica che dietro quel casco c'è un uomo  con dei sentimenti, emozioni, paure. Questo è l'aspetto che in "Rush" viene sottolineato: la rivalità tra Niki Lauda e James Hunt, le loro difficoltà nella carriera, il loro rapporto con la vita e l'amore. Due personalità completamente opposte unite dalla stessa passione, una passione che però può diventare molto pericolosa.

mercoledì 16 ottobre 2013

New entry in my library (15)

Buongiorno ragazzi,
come procedono le vostre letture?
Io mi sono un tantino arenata su "Implosion" che, per ora, non riesce proprio a convincermi, però non voglio comunque abbandonarlo. 
Ora però voglio farvi vedere le mie inattese news entries! ;)



La prima new riguarda una scrittrice che con il suo romanzo d'esordio, nonché primo capitolo di una serie paranormal, non mi aveva particolarmente entusiasmata. Da pochissimi giorni è disponibile in tutte le librerie il secondo capitolo di questa serie,"La casa dei demoni", serie che ha fatto molto parlare di sé per via di palesi somiglianze con serie già molto in voga. Il libro in questione è "Il sogno dell'incubo", che dite gliela diamo un'altra opportunità alla giovane Marta Palazzesi?


Come vivere sapendo che nell’attimo in cui la persona che ami morirà, proverai il suo dolore? Questa è una delle tante domande che Thea Anderson, giovane cacciatrice di demoni Azura dal carattere focoso, non riesce a smettere di porsi. E gli incubi che tormentano le sue notti, da dove vengono? Chi li insinua nella sua mente? E perché molte persone a lei care si comportano in modo inspiegabile nell’ultimo periodo?
Per trovare le sue risposte, Thea sarà costretta a varcare i confini del Palazzo e ad addentrarsi in un intricato groviglio di verità.
In un rocambolesco viaggio insieme a chi credeva ormai perduto, scoprirà un antico segreto, lotterà contro creature leggendarie e danzerà ancora con la Morte. Ma sarà il suo cuore il nemico più crudele. Potrà l’amore essere più forte dell’orrore?
Nel suggestivo scenario delle campagne rumene, tra folklore, antiche credenze e incontri inaspettati, la caccia continua.
Capita di non ricordare un sogno, ma un Incubo non si dimentica mai.

giovedì 10 ottobre 2013

Ottobre 2013: libri in arrivo

Buongiorno ragazzi,
il mio computer è finalmente "guarito" :) :) :)
Ho tantissime segnalazioni e recensioni arretrate quindi inizio subito a rimboccarmi le maniche e a condividere con voi le prossime uscite firmate "Fanucci" e "Leggereditoe".

Dal 17 ottobre in libreria...

Titolo: Il legame del drago
Autore: Thea Harrison
Editore: Fanucci
Prezzo copertina: € 12,00
Pagine: 400

Trama:
Mezza umana e mezza wyr, l’antica e potentissima razza dei draghi, Pia ha sempre cercato di nascondere a tutti le sue origini. Ma un giorno il suo ex fidanzato scopre la sua capacità innata di aprire qualsiasi serratura e la costringe a commettere un furto. Non si tratta di un furto qualsiasi: le chiede di derubare un drago multimiliardario. Pia riesce nella sua missione e ruba un penny dai suoi tesori, senza sapere che da quel momento in poi il suo sangue wyr tornerà a reclamare la sua parte. Prima ancora però, sarà il derubato a reclamare indietro la sua moneta, insieme alla ladra che ha osato sottrargliela. Lui è Dragos Cuelebre, nato insieme al sistema solare, predatore tra i predatori, il più temuto dei wyr. Ma quando riuscirà a catturare Pia, scoprirà segreti ed emozioni nuove, che lo uniranno a lei irreparabilmente, come una forza ancestrale. Insieme affronteranno la minaccia dei fae oscuri e le difficoltà della trasformazione che sta avvenendo in Pia, che ora è pronta ad accettare la sua natura wyr. Un’esplosiva miscela di magia e romanticismo tra le fortezze dell’Altra Terra e i grattacieli di New York, un mondo popolato di creature maestose e affascinanti, in cui sarà un piacere perdersi.

mercoledì 2 ottobre 2013

Ragazzi che rabbia!!!

Ragazziiiiiiiii.... sono furiosa, il mio pc è in assistenza da due settimane e nessuno nel centro assistenza mi sa dire con precisione quando sarà pronto!
Oggi sono riuscita a rubare il netbook per dieci minuti a mia cugina, giusto il tempo per salutarvi e dirvi che tornerò presto! :(
Vi abbraccio forte, spero perdoniate la mia assenza!!