giovedì 31 ottobre 2013

Happy Halloween!!

Dolcetto o scherzetto? Festa in maschera? Cena a tema o film horror in tranquillità? Come trascorrerete la serata di Halloween?
Io probabilmente mi godrò una cena tranquilla (risotto a base di zucca e dolcetti a forma di ragno) e poi un film horror ancora da scegliere.

Vi lascio qualche consiglio letterario e cinematografico nel caso non abbiate ancora organizzato nulla! ;)


Il primo libro che voglio consigliarvi per la serata è "Gli archivi di Dracula" di Raymond Rudorff. Il personaggio di Dracula e la figura del vampiro ci sono ormai stati serviti in tutte le salse ma Rudorff spinge il suo romanzo oltre i soliti cliché, scavando tra i documenti e le testimonianze per ricostruire la reale vita dell'uomo che venne poi ricordato come "Dracula". 
Una lettura davvero piacevole!



Titolo: Gli archivi di Dracula
Autore: Raymond Rudorff
Editore: Gargoyle Books
Prezzo copertina: 13,50 €
Pagine: 264

Recensione:
Un viaggio attraverso i secoli, un viaggio tra documenti e libri dimenticati, un viaggio in paesaggi rudimentali e castelli in rovina, un viaggio nel mistero... ma soprattuttoun viaggio nel mondo della creatura leggendaria più temuta e più affascinante della storia: il vampiro.
L'autore Raymond Rudorff ci regala, attraverso pagine di diari e lettere, una delicata e accattivante visione di una leggenda già trattata in primis da Bram Stoker nel 1978 e in seguito da tantissimi scrittori e registi che cavalcando l'onda della moda hanno dato alla figura del vampiro le caratteristiche più disparate.
Raymond Rudorff invece si è limitato a "riportare" il frutto delle sue ricerche in questo libro, ottenendo forse il più bel romanzo che io abbia mai letto sui non-morti.

Il secondo libro che voglio proporvi è invece un romanzo dalle sfumature gotiche molto coinvolgente: "Ziska, la strega delle piramidi" di Marie Corelli.

Titolo: Ziska. La strega delle piramidi
Autore: Marie Corelli
Editore: Castelvecchi
Prezzo copertina: 14,00 €
Pagine: 224

Recensione:
Un'immensa distesa dorata di sabbia, un leggero vento afoso, un'imponente figura metà animale e metà donna... il Cairo. Un posto già di per sè molto suggestivo descritto in modo sublime dalla penna di Marie Corelli, autrice dell'età vittoriana dai molteplici interessi: religione, misticismo, stregoneria,paranormale, interessi racchiusi in modo sublime nei suoi romanzi. "Ziska. La strega delle piramidi", bestseller gotico giunto in Italia grazie alla casa editrice Castelvecchi, è uno dei romanzi più intensi e coinvolgenti dell'autrice che si è lasciata completamente trasportare dalla storia creando personaggi carismatici ed enigmatici. 



Passiamo invece ai film! Vi lascio solo le locandine sperando che destino in voi la giusta curiosità :)

  

Avete già visto questi film?
Felice e terrificante Halloween a tutti! 

4 commenti:

  1. Ciao Sara! E, anche se in ritardo, buon Halloween anche a te :) Sì, ho visto entrambi i film: il primo - seppure abbia grandi atmosfere - è trascurabile. Il secondo lo amo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai già visto anche il seguito di Insidius? Io volevo vederlo al cinema ma per un motivo o per l'altro non sono riuscita ad andarci! Di The woman in black ho amato soprattutto il finale! :)

      Elimina
  2. 'Insidious' non lo guarderò maaaaai D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ile?? Non ti piacciono i film horror?

      Elimina