lunedì 16 settembre 2013

Recensione: "The Hunt" di Andrew Fukuda

L'UMANITÀ È PROSSIMA ALL'ESTINZIONE.
UNA NUOVA SPECIE GOVERNA LA TERRA.
FEROCE. FREDDA. SPIETATA.
I SOPRAVVISSUTI DEVONO ADATTARSI… O MORIRE


Una nuova orda di vampiri è arrivata in libreria dal 15 maggio scorso portando grandi promesse e speranze, un distopico mescolato col fantasy, una civiltà governata dai vampiri. Questo è "The Hunt" di Andrew Fukuda.

Titolo: The Hunt
Autore: Andrew Fukuda
Editore: Il Castoro
Prezzo copertina: € 14,90
Pagine: 336
Data pubblicazione: 15 maggio 2013


Trama:
Non sudare. Non ridere. Non attirare l’attenzione. E soprattutto, qualunque cosa succeda, non innamorarti di una di Loro. Gene è diverso da tutti quelli che lo circondano. Non è in grado di correre come un fulmine, la luce del sole non lo ferisce, non ha un insaziabile desiderio di sangue. Gene è umano, e conosce le regole. La verità deve rimanere segreta. E’ l’unico modo per rimanere vivi in un mondo notturno – un mondo in cui gli umani sono considerati una prelibatezza e vengono cacciati senza tregua. Quando Gene è fra i prescelti che parteciperanno alla grande Caccia degli ultimi umani sopravvissuti, la sua vita di regole comincia a sgretolarsi. Ora che Gene ha finalmente trovato qualcosa per cui combattere, il suo desiderio di sopravvivere è più forte che mai. Quale tributo sarà costretto a pagare?





Recensione
Non potete immaginare la mia gioia e la mia impazienza quando sono venuta a conoscenza di questa nuova
serie: un romanzo distopico, il genere umano quasi del tutto estinto, i vampiri come nuova razza predominante. Non potevo desiderare altro, dalle poche righe della trama, "The Hunt" mi è subito piaciuto. 
Mi sono avventurata in questo mondo nato dalla fantasia di Andrew Fukuda, con tantissime aspettative e vi dico subito che non sono state deluse del tutto ma nemmeno appagate appieno.
Il romanzo inizia un pò in sordina, presentandoci il protagonista Gene e i suoi trucchetti per non far scoprire la sua vera natura. 

Gene, è umano e ha trascorso la sua intera vita a trattenere istinti ed emozioni: niente lacrime, niente sorrisi, niente brividi di freddo, niente sudore, niente sbadigli, niente tosse... una qualsiasi di queste cose, avrebbe provocato al protagonista una morte rapida e violenta. La sua vita scorre infatti, di notte, mescolato ai vampiri, ma più che vivere possiamo dire che Gene, sopravvive! Un'intera vita caratterizzata da rigido autocontrollo per evitare di attirare l'attenzione su di sé.
Ma come non attirare l'attenzione se si viene scelti tra pochissimi eletti per partecipare ad una ristrettissima e attesissima Caccia agli Eminidi (umani)?

Nel mondo di "The Hunt" gli umani sono ormai in via di estinzione e per i vampiri, il loro sangue essendo sempre più raro, diventa un'ossessione. Pochissimi umani sono tenuti ancora in vita in cattività, proprio come animali da macello, e solo pochi prescelti potranno assaporare il loro sangue: i Cacciatori, coloro che verranno estratti a sorte per partecipare al crudele gioco ideato dal Governatore.
Gene, è un umano, ma nella caccia viene eletto cacciatore.
Inizia così per Gene un'avventura estenuante perché lontano dalle sicure pareti della sua casa in cui custodisce scorte d'acqua, lamette per eliminare i peli superflui che solo gli umani hanno, deodorante per eliminare il proprio odore, Gene è in costante pericolo. Nascondere la sua vera natura diventa sempre più complicato, mescolarsi ai Vampiri quasi impossibile, ignorare i suoi simili dolorosamente difficile.

Con astuzia, l'autore, sceglie di iniziare il romanzo con un ritmo tranquillo mettendo così  il lettore a suo  agio e permettendogli di prendere confidenza con il sanguinario mondo e i caratteristici protagonisti di "The Hunt". Il ritmo si fa via via più incalzante e nonostante qualche scelta prevedibile e soprattutto tanti piccoli dettagli poco chiari, il romanzo scivola via molto rapidamente per arrivare ad una conclusione che lascia davvero di stucco. 
Come ho detto all'inizio, il romanzo non mi ha convinta al 100% in particolar modo perché avrei voluto sapere di più su questa società, su come i vampiri siano riusciti a conquistare il mondo, su come Gene e chi come lui riesca a nascondere tutti gli istinti umani (giusto per fare un esempio, voi riuscite a trattenere i brividi di freddo o una gocciolina di sudore che scivola lentamente sulla fronte??? ).
Insomma, "The Hunt" non è un romanzo perfetto, ma racconta una bella storia con uno stile eccellente, riesce ad intrattenere e a far venir voglia di scoprire di più, non è forse sufficiente?

***

Il secondo capitolo della serie sarà disponibile in libreria da novembre 2013


Seguirete questa serie? Avete già letto "The Hunt"? Curiosa di sapere cosa ne pensate! ;)

10 commenti:

  1. Devo riprenderlo. I capitoli troppo lunghi mi avevano troppo scoraggiato :/
    Ti ho già detto che adoro la grafica nuova? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mik! :) Sicuramente non è il romanzo dell'anno ma superati i primi capitoli scorre molto più velocemente e c'è un pizzico di azione che non guasta. Prova a prenderlo con meno aspettative e credo riuscirà ad intrattenere anche te ;)
      Sono contenta che la grafica ti piaccia!!!

      Elimina
  2. Questo libro mi ha sempre incuriosita. Prima o poi lo leggerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti, è un romanzo molto piacevole!!!

      Elimina
  3. L'ho letto anche io, domani pubblico la recensione!
    Mi è piaciuto tanto anche se a volte l'ho trovato lento... in ogni caso direi INNOVATIVO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto la tua recensione allora, sono proprio curiosa di leggerla ma dal tuo commento sembra che abbiamo gusti e pareri simili! :)

      Elimina
  4. Non ho ancora letto nulla di questa saga... comunque mi sembra più originale di tanti altri distopici/urban fantasy no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di distopico c'è poco a dir la verità, spero che questo aspetto venga approfondito di più nel prossimo capitolo della serie... in "The hunt" si respira di più l'aria fantasy, ma non dobbiamo dimenticare che è il capitolo introduttivo! ! ;)

      Elimina
  5. Bella la nuova grafica, mi piace un sacco!!!
    Questo libro è nella mia lista, non appena riesco a comprarlo lo leggo immediatamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!!! :) ho fatto impazzire il mio ragazzo per questa grafica ma alla fine sarà contento di leggere i vostri apprezzamenti!!! :D

      Devi assolutamente leggerlo, sono sicura che ti piacerà!!!

      Elimina