venerdì 5 aprile 2013

Pagina 99 #9 - Miti e Leggende

“Pagina 99”, rubrica bisettimnale ideata da Rosellina G. in cui vi riporteremo la pag. 99 di alcuni libri che sceglieremo a seconda del tema della settimana. Perché proprio pag. 99? Perché come disse lo scrittore Ford Madox Ford: «Apri il libro a pagina 99 e leggi: ti verrà svelata la qualità di tutto il testo»

Il tema protagonista di questa puntata è forse uno dei più belli sino ad ora, l'avete scelto tra le tre opzioni proposte da me e Clody: Miti eLeggende - Piramidi - Scrittura. Il vincitore, come avrete visto dal titolo è ...

MITI E LEGGENDE

Il libro che mi è subito venuto in mente non è un tomo vecchio e polveroso ma un libro pubblicato da pochissimo tempo da un'esordiente autrice italiana che sta conquistando il cuore dei lettori molto velocemente... è un libro che accenna alla leggenda di Re Artù e si mescola al fantasy. Io non l'ho ancora letto quindi, scopriamo insieme la pag.99 di "Albion" di Bianca Marconero.

"Procedeva con la spada sguainata e la punta graffiava la terra. Sembrava il silenzio prima di un tuono.
Deacon, suo malgrado deglutì.
<<Se non è uno stallo, ci andiamo molto vicini>> osservò, provando ad avere un tono leggero. Se lui si arrendeva, Marco non poteva ingaggiare. Erano le regole. Ridotte le distanze, si pentì di aver abbandonato l'idea della fuga. L'espressione di Marco era terribile.
Aveva la faccia di uno che non sia mai stato attraversato da pietà o compassione, aveva la faccia di un assassino.
Di colpo Deacon ricordò che Helena aveva avuto paura di Cinquedraghi. Ora anche lui ne aveva.
<<Davvero, mi arrendo!>> ribadì, quindi fermò il cronometro. <<Mettimi il bracciale!>>.
<<Mi stai dando degli ordini?>> chiese Marco, la voce che vibrava di rabbia. Si sarebbe attaccato a tutto pur di far degenerare quell'incontro in una rissa.
<<Nossignore, certo che no. Mi attengo alle regole del gioco>>.
<<A te piacciono i giochetti. Ma qui le regole le faccio io>> disse, e un attimo dopo gli puntò la lama alla gola. <<Tira fuori la spada, Emrys>>.
Deacon esitò, poi si ritrovò a sorridere, senza poterlo evitare. <<Hai già vinto. Io non valgo niente con la spada!>>.
<<Tu non vali niente in nessun caso>> chiarì Marco. Deacon si trattenne dal replicare, ma ribadì: <<Come vuoi tu. Ma io non mi batto. Mi sono arreso>>.
Gli occhi di Marco scintillarono <<Meglio così>>.
Afferrò la spada con entrambe le mani e travolse Deacon, abbattendosi sul ginocchio, poi lo colpi con l'impugnatura dell'arma in mezzo allo stomaco.
<<Estrai la spada!>> gridò.
Deacon era sconvolto per il dolore e la sorpresa. Quel bastardo l'aveva davvero colpito! Provò a calmare i colpi di tosse. <<Non voglio battermi>>
<<Non ti batti perché sei un vigliacco>> tuonò Marco.

***

Qualcuno di voi ha letto questo libro, cosa ne pensate, vi ha incuriositi la pag.99?
Ma ora, a voi la scelta, quale vorreste che fosse il tema della prossima puntata? 
Le tre opzioni scelte da me e Clody sono: 
FIORI - SEGRETI - CIELO


Votate, votate, votateeeeeeeeee! 
Potete farlo sia lasciando un commento a questo post che utilizzando il sondaggio che trovate sulla colonna destra del blog!

*Visitate il blog di Clody, la sua pag.99 arriverà tra pochissimo!

4 commenti:

  1. Uh, è la prima volta che noto questa rubrichina: davvero molto simpatica come idea! :D Non ho letto "Albion", e non lo conoscevo: l'estratto sembra scritto con cura e passione e lascia presagire qualcosa di avvincente, non si può negare... peccato che io abbia sviluppato, negli anni, una vera e profonda riluttanza a leggere qualsiasi cosa parli di Artù, la Tavola Rotonda, Merlino e tutta quella roba lì anche solo alla lontana! XD Il mio voto per la prossima puntata va all'opzione "segreti", comunque! :D PS: Sara, ti ho lasciato un premietto per il blog qui: http://laumesjourney.blogspot.it/2013/04/premio-blogger-simpatico.html ^^

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il premio Sophie :*
    Non avendo ancora letto Albion non ti so dire quanto sia vicino alla leggenda di Re Artù e compagnia bella che a te stanno antipatici, ma secondo me quest'autrice merita una chance! ;)

    RispondiElimina
  3. Wow Sara! Ottima scelta, questo libro mi incuriosisce sempre di più... ne sento parlare abbastanza bene ^_^
    E poi io ho un debole per le leggende legate al Ciclo Arturiano!!!

    RispondiElimina
  4. ciao
    ho sentito parlare di questo libro. Per la prossima volta dico segreti.

    RispondiElimina