giovedì 24 gennaio 2013

Anteprima: "Verso dove si va per questa strada" di Stefano Bortolussi

Due ragazzine, una fuga, un'avventura... una storia semplice e delicata che profuma di fiaba, è "Verso dove si va per questa strada" di Stefano Bortolussi, un romanzo young adult disponibile in tutte le librerie dal 31 gennaio 2013. 


Titolo: Verso dove si va per questa strada
Autore: Stefano Bortolussi
Editore: Fanucci
Prezzo copertina: € 13,00
Pagine: 192
Data pubblicazione: 31 gennaio 2013

Trama:
In un silenzio che sa di attesa due ragazzine scappano dall’auto della madre e iniziano a correre. Da cosa fuggono? Cosa cercano? A guidare l'avventura è la sorella maggiore, che da tempo progetta di andare lontano.  Ma non può prevedere cosa le aspetti lungo il cammino. Tutto è insolito, surreale ma vivo, come in un sogno lucido. Una traversata verso l’ignoto, il bosco, poi un fiume, una nave in rovina, e intorno a loro una sfilata di personaggi bizzarri: un unicorno color champagne, tre scintillanti acrobate e un capitano malinconico che non parla mai ma è uomo di parola. Al termine di un viaggio in cui tutto è insolito, surreale ma vivo, stremate dalla fame e dalla fatica, le due ragazze approderanno a una casetta abbandonata, dove una misteriosa donna offrirà loro cibo e riposo...ma per una notte, che sarà unica e piena di rivelazioni. Realtà mescolata alla fantasia in un mondo ricco di suggestive e felici soluzioni narrative: un luogo di avventura e mistero, sospeso tra inquietudine e meraviglia.

L'autore
Stefano Bortolussi è nato a Milano nel 1959. Poeta e romanziere, è anche traduttore di narrativa anglo-americana contemporanea Il suo romanzo d?esordio,
Fuor d?acqua (peQuod, 2004), pubblicato negli Stati Uniti prima ancora che Italia da City Lights Books, ha vinto il 23rd Northern California Book Award ed è arrivato in finale al PEN Center Literary Award. Tra le altre sue opere ricordiamo il romanzo Fuoritempo (peQuod, 2007) e le serie di libri per ragazzi Le indagini di Dick Rabbit e Le avventure di Miss Marmot (Dami Editore/Giunti). La sua ultima raccolta poetica, Califia, è di prossima pubblicazione presso Jaca Book.

Questa trama mi ha completamente conquistata, a voi non incuriosisce?

2 commenti: