giovedì 22 novembre 2012

Pagina 99 #1 - Inaugurazione

Buongiorno ragazzi! Io e la mia gemellina di blog Clody inauguriamo oggi una nuova rubrica a parer nostro molto interessante. Si chiama “Pagina 99” ed è stata ideata da Rosellina G.  che è stata così gentile da prestarla anche a noi. In cosa consiste?


“Pagina 99”, rubrica bisettimnale ideata da Rosellina G. in cui vi riporteremo la pag. 99 di alcuni libri che sceglieremo a seconda del tema della settimana. Perché proprio pag. 99? Perché come disse lo scrittore Ford Madox Ford: «Apri il libro a pagina 99 e leggi: ti verrà svelata la qualità di tutto il testo»

Ogni due settimane quindi io e Clody vi proporremo tre diversi temi e sarete voi, lasciando un commento sotto il post, a decidere quale sarà il tema su cui puntare i riflettori nella puntata successiva.

Per questa prima puntata abbiamo scelto noi e il tema è
 “IL MARE” 




Il libro che ho scelto io è “La colonia sommersa”, distopico ambientato proprio negli abissi. 

Titolo: La colonia sommersa
Autore: Kat Falls
Editore: Fazi
Prezzo copertina: 9,90 €
Pagine: 285
Data pubblicazione: 7 settembre 2012

Trama:
Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.
In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.

Ecco la mia prima pag.99


“<<Quando siamo arrivati Doc ci stava già aspettando qui grazie al tempestivo intervento di Ty>>. Poi si è fatta forza, come per prepararsi al peggio. <<Dimmi pure le cattive notizie, John>>.
<<Da quel che ho visto non si sono portati via molto. Solo cibo e le scorte di ossigeno liquido. Il vostro raccolto dovrebbe salvarsi>>.
<<E i pesci dell’allevamento?>>.
Pa’ ha scosso la testa <<Morti o scappati. Ma noi ne abbiamo più del necessario. Se ogni famiglia vi dà trenta dei suoi pesci, per l’anno prossimo riuscirete di nuovo ad avere un banco di buone dimensioni>>.
<<E la casa?>>
<<Abbiamo bisogno di quattro persone per rimetterla in sesto. Possiamo farlo dopo cena>>, l’ha rassicurata Pa’ . <<In questo modo avrà tutta la notte per asciugarsi completamente . Poi domani la puliremo a fondo e sarà come nuova, vedrai>>.
Shurl ha annuito cercando di trattenere le lacrime <<Vieni, allora. La cena è a tavola>>.
Mentre ci avviavamo verso le scale ho sentito la mano di Pa’ , tiepida e salda sulla mia spalla. <<Ti sei comportato da uomo, Ty. Sono orgoglioso di te>>.
Se sapessi che ho inseguito da solo un terribile fuorilegge in pieno oceano, ho pensato, potresti non essere tanto orgoglioso.”

***

Ed ora, a voi la scelta, quale vorreste che fosse il tema della prossima puntata?

Le tre opzioni scelte da me e Clody sono: 
CANI – CIOCCOLATO – PAURA 


*Per la pag. 99 di Clody, tratta dal libro "Oceano mare" cliccate qui

12 commenti:

  1. Com'è "La colonia sommersa" Sara?
    Ti sta piacendo?

    RispondiElimina
  2. Mmmh, non molto. Mi aspettavo qualcosa di completamente diverso ed invece si è rivelato un libro molto adatto ad un pubblico giovanissimo! Peccato!

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa rubrica!! :)
    Peccato per la colonia sommersa!!! :(

    RispondiElimina
  4. Mary sono contenta che ti piaccia, ci lasci anche la tua preferenza per il prossimo appuntamento? :)

    RispondiElimina
  5. Bella bella questa rubrica! Chissà se è davvero "illuminante" la pagina 99... mi toccherà scoprirlo coi prossimi libri.
    Io per la prossima volta voto CANI :)

    RispondiElimina
  6. Ops mi sono dimenticata scusami!!
    per la prossima volta dico Angeli

    RispondiElimina
  7. proprio originale questa iniziativa... e se buttassinella mischia la pagina 99 del mio romanzo... non vale vero?

    RispondiElimina
  8. @Mary: La scelta è tra i tre temi selezionati da noi "cani - cioccolato - paura". Prometto però di inserire gli angeli nelle opzioni della prossima settimana! :)

    @Giorgia: Se il tuo romanzo è a tema perché no?! Mi scrivi per e-mail? Non dimenticare intanto di darci la tua preferenza per il prossimo appuntamento con la rubrica! :)

    RispondiElimina
  9. Scusami, non avevo capito!! quindi opto per cioccolato!!!

    RispondiElimina
  10. @Sara... no, purtroppo non appartiene a questo genere, sigh :)

    RispondiElimina
  11. ciao
    io straadoro i cani e quindi dico cani

    RispondiElimina