venerdì 13 aprile 2012

Giveaway si o Giveaway no? Questo è il problema!

Buongiorno ragazzi!
Era da un pò di tempo che avevo in mente di fare questo post ma per un motivo o per un altro ho sempre rimandato. Ieri però una mia amica blogger mi ha fatto tornare in mente l'argomento, facendomi capire che gli utenti sono confusi tanto quanto noi blogger. 
Prima i giveaway spuntavano ovunque ed ora invece neanche l'ombra. Perché?
Semplicemente perché abbiamo scoperto che non sono a norma! 
Secondo una legge infatti, i giveaway rientrano nella categoria "concorsi a premi", categoria che prevede tasse e regole da seguire (come ad esempio la supervisione di un notaio al momento dell'estrazione, ecc..). Per non rientrare nella categoria bisogna mettere in palio premi dal valore inferiore ad 1,00 €.
Ovviamente come tutte le leggi, se non rispettate, è punibile... e vi assicuro che le sanzioni sono alte, decisamente alte!
Per maggiori informazioni sulla legge o le sanzioni potete visitare questa pagina.

E' quindi con molto dispiacere che vi comunico che personalmente ho deciso di sospenderli, ma state tranquilli perché dei piccoli pensierini per voi ci saranno ugualmente!
Non potrò estrarre un vincitore e far recapitare un premio, ma potrò fare dei regali ai miei utenti no?
Quindi ho deciso che sarò io a contattare privatamente gli utenti più attivi e sceglierò un libro che secondo me può essere di vostro gradimento.
Ovviamente, nel tempo, cercherò di accontentare un pò tutti. 
Spero che continuiate a seguirmi con la stessa frequenza e soprattutto magari, nelle anteprime o nei vari post di presentazione, fatemi capire quali sono i vostri gusti, cosa vi piacerebbe leggere e cosa invece non fa per voi! Così sarà più facile per me riuscire a regalare il libro giusto alla persona giusta! ;)

Con questo vi saluto e vi abbraccio tutti e... ragazzi, mi raccomando, anche se continuano a tarparci le ali non smettete di leggere e soprattutto non smettete di sognare!

Buon fine settimana. :)

14 commenti:

  1. L'amore per i libri non ce lo può togliere nessuno ^_^

    RispondiElimina
  2. Li ho sospesi da un bel pò anch'io...
    Anche se ci sono dei blog che continuano imperterriti ad organizzarli.
    Comunque su questo argomento ci sono voci contrastanti: la più forte è quella che hai citato tu in questo post, mentre altre sono un pò più favorevoli a noi blogger...
    Si dice che possiamo mettere in palio premi come libri e quant'altro anche di un valore superiore a 1€ purché questo non venga fatto a scopo di lucro, ma solo come pubblicità al blog: quindi il blog non deve avere nessun guadagno a livello monetario (quindi eliminare tutte le affilizioni con i vari siti di vendita on-line: vedi amazon, IBS, La Feltrinelli, ecc...); non deve dire che quel determinato prodotto(nel nostro caso il libro) è stato messo in palio grazie al marchio X (nel nostro caso le C.E.) o grazie al tizio Y (nel nostro caso l'autore).
    Ripeto sono voci contrastanti e fin quando non ci sarà niente di certo anch'io come te, Sara, non organizzerò più giveaway.
    Il gioco non vale la candela... preferisco avere un basso "cher" (non so se è scritto giusto) e pochi follower, piuttosto che andare a pagare somme esagerate di multa.
    Dopotutto l'esistenza del mio blog non è fine ai follower, ma è fine a me stessa: esiste perché io l'ho voluto e continuerà ad esistere finché io avrò voglia di leggere e di condividere le mie letture con tutti voi.

    WOW!!!
    Come sono stata logorroica...

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. grande sara! ovviamente ti continerò a seguire! mica si fa solo per i giveaway no? ^__^

    RispondiElimina
  4. @Clody: Vero, fortunatamente ancora no ma di certo non ci facilitano! Ricordiamo anche la legge Levi!

    @Blake16: Hai ragione, ci sono alcuni articoli su questo argomento in cui come dici tu c'è scritto che se non si fa a scopo di lucro non dovrebbe essere illegale! Il punto però è che non si può nemmeno fare a scopo pubblicitario (e non nei confronti del nostro blog ma dell'oggetto che andiamo a mettere in premio) e noi organizzando un GA facciamo una forte pubblicità al libro messo in palio.
    Le ragazze del blog "romanticamente fantasy" hanno anche mandato una lettera al Ministro dello sviluppo (se non erro) che ha risposto in modo evasivo confermando che anche i nostri GA sono illegali. Quindi meglio evitare!

    @Saya: lo spero proprio, sarebbe un gran dispiacere!

    Clody, Saya, le vostre e-mail le trovo sui vostri blog, vero?

    Un abbraccio e grazie a tutte e tre per la solidarietà!

    RispondiElimina
  5. Si Sara, ho letto il post di Romanticamnete Fantasy...
    Infatti, leggendolo ho deciso di evitare i giveaway definitivamente.

    RispondiElimina
  6. Eh già ho saputo anche io... e sinceramente... amen! Noi poveri blogger non ci possiamo fare niente :'(

    Comunque sia come hanno già detto prima di me l'amore per i libri non ce lo può togliere nessuno, concordo!

    Bella anche la tua idea di non fare estrazioni ma inviare tu i regalini (: davvero carinissima come cosa!

    RispondiElimina
  7. Ho letto questa iniziativa dei regali anche su altri blog e devo dire che la trovo molto bella!^^

    Mi dispiace molto che per il momento non ci siano più giveaway...ma che ci dobbiamo fare?Purtroppo in Italia si preferisce rincorrere leggi futili anzicchè cercare di risolvere i rali problemi che ci affligono!
    Noi lettori,d'altro canto, siamo sempre più penalizzati e siamo spesso costretti a limitare gli acquisti a causa dei prezzi troppo alti...

    Io continuerò comunque a leggere e a seguire tutti voi bloggers che con le vostre anteprime,le recensioni,riempite(insieme ai libri ovvio!xD) il mio tempo libero!<3

    RispondiElimina
  8. Grazie davvero ragazze, non sapete quanto piacere mi fa leggere queste parole.
    Spero in ogni caso che questa situazione si chiarisca e si risolva per il meglio. :)

    Un ringraziamento speciale a Blake per i premi!

    RispondiElimina
  9. ciao Sara passavo ad augurarti buon weekend.
    speriamo che ci lascino almeno i sogni, anche perché non è che abbiamo molto altro ...
    ahahahah ecco la mia visione quasi distopica ... peccato perché ci avevo preso gusto a partecipare ai giveaway!! ... anche se confesso mi prendevano un sacco di tempo sacrificando altre cose

    RispondiElimina
  10. Sì, ci sono rimasta anch'io appena l'ho saputo. Erano una bella iniziativa, è un peccato:(
    E tu sei molto carina a controbbattere inviando un libro a qualche follower che lo merita. Grazie..ma speriamo si risolva cmq questa cosa...

    Intanto volevo dirti che se passi dal mio blog c'è un premio x te: http://leggendariamente.blogspot.it/2012/04/due-premi-per-il-blog.html

    Il tuo blog è molto bello e lo seguo spesso:) Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  11. E' un vero peccato Sara, ma sono sicura che il tuo blog continuerà ad andare avanti nel miglior modo possibile! Come hai scritto anche tu nessuno deve toglierci la voglia di leggere anche perché (almeno io) senza libri non potrei davvero vivere! E' un piacere leggere il tuo blog e vedere con quanto amore lo fai... Un grosso in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  12. @Pupottina: Anche se ormai agli sgoccioli, buona domenica anche a te!

    @francicat: Grazie mille per il premio, passo subito da te! L'idea di fare dei regali agli utenti più frequenti è solo un piccolo modo per ringraziare tutti voi che mi seguite e sostenete... certo, non potrò farne molti ma spero di riuscire a farvi felici ugualmente!

    @Rossydel: Crepi il lupo! Il blog continuerà ad andare avanti indipendentemente da tutto. I libri sono la mia passione da sempre quindi non rinuncerò mai al confronto con voi!!

    Ancora grazie a tutte per l'affetto dimostrato! Un mega abbraccio! :)

    RispondiElimina