giovedì 19 gennaio 2012

New entries in my library (46)

New Entry in My Library! Rubrica che ormai conoscete bene e che nasce con l'intento di condividere con voi gli acquisti, gli omaggi o i regali, non ha una cadenza periodica ma viene pubblicata solo quando ho delle novità! Voi cosa state leggendo? Avete ricevuto, scambiato o comprato qualcosa di interessante da consigliarmi?


I primi due libri sono un omaggio di Mondadori da cui aspettavo solo il romanzo di Camilleri (autore che conosco solo da recensioni altrui ma di cui non ho mai letto nulla) ed invece ho trovato anche una piacevolissima sorpresa: La principessa di Landover di Terry Brooks (cover favolosa!!!)

Ben Holiday, re del magico regno di Landover, ha dovuto affrontare molte difficoltà e lottare contro numerosi e temibili avversari desiderosi di usurpare il suo trono, ma nessuna prova lo aveva preparato alla sfida più impegnativa: quella con la sua bellissima e cocciuta figlia adolescente, Mistaya. La fanciulla adesso ha quindici anni e il padre l'ha mandata a completare la sua istruzione sulla Terra, in uno dei più severi e prestigiosi college americani. Ma lei mal sopporta la disciplina e la direttrice è costretta a sospenderla. La principessa torna dunque a Landover, determinata a riprendere a ogni costo la sua vera educazione: imparare la magia da Questor Thews, il mago di corte, piaccia o no ai suoi genitori. Quando poi Laphroig di Rhyndweir, uno dei signori delle Pianure, si presenta a corte per chiedere la sua mano, Mistaya, che lo considera un individuo insopportabile, decide che l'unico modo per vivere la sua vita è andarsene da casa.
Ma proprio quando per la prima volta è lontana dai suoi abituali amici, il mago di corte e lo scrivano, la nostra protagonista scopre che una grave minaccia incombe sul regno del padre, rischiando di distruggerlo per sempre. Alcune figure indimenticabili, tra cui un formidabile drago, un magico e imperscrutabile 'gatto prismatico' e soprattutto un affascinante aiuto-bibliotecario, la affiancano in una serie di emozionanti avventure ricche di colpi di scena. Già protagonista della Sfida di Landover, la principessa Mistaya ritorna in questo nuovo appassionante episodio, il sesto del ciclo, mostrando le sue straordinarie doti magiche, che uniscono gli insegnamenti dell'educazione terrestre, gli incantesimi del mago Questor Thews e i sortilegi mortali della Strega del Crepuscolo.

Annidato nell'ombra, travestito abilmente, pronto a "scoperchiare" la vita: è il Diavolo, certamente. 33 racconti di 3 pagine ciascuno: 333 e non 666 perché questo, come tutti sanno, è il numero della Bestia, e non si discute sul fatto che mezzo diavolo è sempre meglio di uno intero... Ecco, in ciascuno di questi trentatré episodi il Diavolo mette il suo inequivocabile zampino. Anche uno scrittore laico e non superstizioso come Camilleri deve riconoscere la presenza di Lucifero tra le pieghe dell'esistenza, e ci regala una galleria di fulminanti racconti.


Per l'ultimo libro ringrazio invece OkBook che mi inviato una copia di "L'estate è finita" di Rita Massaro!

Chiara, 17 anni, siciliana. Ogni giorno trascorre identico a quello appena passato, ogni anno le solite vacanze nella solita casa di campagna con i soliti amici, Marta e Valerio. La voglia di qualcosa di nuovo comincia a farsi sentire, il desiderio di amare qualcuno inizia a essere forte… Qualcuno che non sia quel gran bravo ragazzo di Valerio. Non immagina neanche quanto rimpiangerà il vento del cambiamento che la fine dell’estate porta con sé.
Chiara, sempre quella Chiara, solo verso i 30 anni. È sola nella vecchia e polverosa casa di campagna in cui era solita passare l’estate. Niente è rimasto come allora, la polvere e il tempo hanno usurato tanto la casa quanto le persone che vi ruotavano attorno. In mezzo a tutto quell’abbandono, l’unica cosa che può fare è guardare dalla finestra e ricordarsi di quelle estati sempre immobili ma così piene di vita. Ancora non sa che aprendo la finestra tornerà quel vento d’estate.

Ora tocca a voi... che titolo avete da consigliarmi o da cui farmi stare alla larga?

9 commenti:

  1. interessante quello di camilleri tra l'altro in testa alle classifiche di vendita

    RispondiElimina
  2. Bhé Camilleri è spesso in vetta alle classifiche, tu Luigi hai letto qualcosa di questo autore?

    RispondiElimina
  3. Per ora l'unica mia new entry è "Nove racconti a mezzanotte e dieci" di Renzo Rossotti...ho avuto la fortuna di conoscere l'autore, un uomo di 82 anni in ottima forma e con un gran cervello! Un incontro molto positivo!
    Mi ha anche autografato il libro ^_^
    Dato che ho appena aperto un nuovo blog letterario, sono in cerca di rubriche interessanti da riproporre. Posso chiderti la cortesia di utilizzare anche io "New entry in my library"? Naturalmente specificando che è una rubrica inventata da te!
    Sarai la benvenuta sul mio blog se ti fa piacere ^_^
    http://locandalibri.blogspot.com/
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  4. Certo che puoi Clody, anzi, se ti serve preleva pure il banner che utilizzo io!! ;)
    Passo da te appena ho due minuti!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie Sara!! Sei troppo carina...grazie anche di esserti iscritta alla mia Locanda ;-)

    RispondiElimina
  6. uffi mi manca il tempo per star dietro a tutti i libri che compro... sul comodino ne ho 6 in attesa di lettura e 3 in attivo!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara, posso usare anche io la tua rubrica nel mio blog?
    Grazie in anticipo ^^

    http://bookhaolicandtea.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. @mammasuperabile: quali sono i 6 libri in attesa? Sono curiosa! :)

    @Mockingjay: Certo che puoi, passo a dare un'occhiata al tuo blog!!

    RispondiElimina