mercoledì 4 gennaio 2012

MEME: le letture del 2011!

Pochi minuti fa la mia vicina di blog, Blake16 di Lasciami Leggere, mi ha invitata a partecipare ad un MEME che altro non è che un simpatico questionario per fare il punto della situazione sui libri letti nell'anno appena trascorso. Dopo aver risposto alle domande bisogna passare il MEME ad altri cinque blogger... quindi ora che è tutto chiaro, proseguiamo!

1. Quanti libri hai letto nel 2011?
54

2. Quanti erano fiction e quanti no?
Se la memoria non mi inganna, tutti!

3. Quanti scrittori e quante scrittrici?
24 scrittori e 30 scrittrici
 
4. Il miglior libro letto?
Domanda molto difficile... diciamo "La contessa nera" ma anche "Proibito", "La gladiatrice" e "Iris. Fiori di cenere" meriterebbero il podio!


5. E il più brutto?
"La biblioteca degli incubi" di D.J. MacHale, un mucchio di aspettative andate in fumo.

6. Il libro più vecchio che hai letto?
Bhè direi "Ziska.La strega delle piramidi" di Marie Corelli di cui io ho letto la nuova edizione ma la prima stesura risale al 1897

7. E il più recente?
"Switched", non è ancora stato pubblicato in Italia quindi credo sia decisamente il più recente. L'ho terminato proprio questa mattina

8. Quale il libro col titolo più lungo?
Se includiamo anche il sottotitolo :"La biblioteca degli incubi. La luce della notte"
Altrimenti a pari lunghezza: Ziska.La strega delle piramidi - I messaggi segreti dei fiori - La scuola degli ingredienti segreti -

9. E quello col titolo più corto?
"After"

10. Quanti libri hai riletto?
Nessuno! Vorrei avere più tempo per farlo!!!
 
11. E quali vorresti rileggere?
La contessa nera e Proibito
 
12. I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
Massimo Cortese, ho letto la trilogia.

13. Quanti libri scritti da autori italiani?
Circa 15, i più sorprendenti: "Meterra" di Andrea Cisi, "Sopdet" di Lara Manni e "L'isola dei liombruni" di Giovanni De Feo

14. E quanti dei libri letti sono stati presi in biblioteca?
Nessuno, nella biblioteca del mio paese i libri più recenti risalgono al 1990 circa! :(

15. Dei libri letti quanti erano ebook?
Solo 1: "After"

***
Passo il MEME a due altri blog:
Gocce d'inchiostro
Storie dell'altra Deb

12 commenti:

  1. Com'è che le biblioteche dei piccoli paesi hanno sempre lo stesso problema!!!
    Però ad essere sincera l'ultima volta che ci sono andata se non mi sbaglio ho notato che avevano la saga di Twilight...
    Comunque stando alla spiegazione che hai fatto su "fiction", diciamo che anche la mia risposta arrivati a 'sto punto è TUTTI.

    RispondiElimina
  2. Probabilmente ci sarà anche nella biblioteca del mio paese allora...dovrò controllare!
    Per la spiegazione di "fiction" mi affido a wiki perché sono nel pallone più di te! ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per avermi passato il Meme, Sara! ^^

    RispondiElimina
  4. Di niente Jean! Avvisami quando crei il post che vengo a sbirciare le tue risposte! ;)

    RispondiElimina
  5. ho fatto anche io il meme e sto leggendo anche quello degli altri. l'aspetto più interessante, secondo me, è che quasi nessuno ha preso libri in biblioteca e quasi nessuno ha letto ebook, nonostante la Legge Levi. Un dato su cui riflettere.

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Luigi, sfortunatamente però le biblioteche di molti paesini (tipo il mio) non sono per niente fornite e per gli ebook bisogna comunque acquistare un ebook reader... quindi credo che la maggior parte si sia rassegnata alla legge Levi. Però bisogna ammettere che alcune case editrici stanno abbassando un pochino i prezzi, motivo per il quale in teoria (e ripeto in teoria) è nata quella legge... prima della legge c'era lo sconto del 45% ma il libro invece di costare 12/13 €, ne costava 20/22 €. Più gli sconti erano alti e più le case editrici aumentavano il prezzo copertina!
    Passo a vedere il tuo MEME! ;)

    RispondiElimina
  7. ero convinta di averlo commentato questo post, ma forse ho dimenticato di inserire la parola chiave.
    che memoria Sara nel ricordare e catalogare tutte le letture di un anno intero O_O
    sei fantastica!!!
    Ottimo libro quello che leggi!
    ;-)

    RispondiElimina
  8. Pupottina emh... non vorrei prendermi tutti i meriti perché io proprio in quanto a memoria lascio molto a desiderare. C'è il caro e vecchio anobii che aiuta a non dimenticare e tiene i conti per me!! ;)
    Hihihi... ho scelto una buona lettura vero? :p Grazie per avermelo inviato!! Kiss

    RispondiElimina
  9. Ciao! Passa sul mio Blog che c'è una cosa per te ^^

    http://emozioni-ben.blogspot.com/2012/01/piantiamo-un-albero.html

    RispondiElimina
  10. mmm..la contessa nera! Non ho ancora avuto occasione di leggerlo :) Proprio in questi giorni ho visto che sul web circola un film abbastanza recente sul personaggio!

    RispondiElimina
  11. Podio... La cosa che più si è avvicinata in vita mia ad un premio è stato un tappo con scritto 3 che le maestre avevano dato a tutti i bambini che non erano arrivati primi o secondi... Grazie!
    M.Temporin

    RispondiElimina
  12. Maurizio è un piacere sapere che gironzoli qui nel mio blog di tanto in tanto. Inutile ribadirti quel che penso, il podio è più che meritato! Spero di leggerti presto e non solo nei commenti... aspetto il terzo capitolo che spero sia già a buon punto! ;) Un abbraccio!

    @kedi: Grazie mille! Passerò prestissimo da te! ;)

    @Mik_94: Io te lo consiglio davvero, l'autrice Rebecca Jhons ha fatto davvero un ottimo lavoro!

    RispondiElimina