martedì 22 novembre 2011

Recensione: "I messaggi segreti dei fiori" di Mandy Kirby

Dal 17 novembre 2011 è disponibile in tutte le librerie per Garzanti "I messaggi segreti dei fiori" di Mandy Kirby, ispirato a "Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh, romanzo che ha riscosso un enorme successo.

Titolo: I messaggi segreti dei fiori
Autore: Mandy Kirby
Editore: Garzanti
Prezzo copertina: 12,90 €
Pagine: 192

Trama:


Un fiore non è solo un fiore. Ogni petalo, ogni foglia, ogni bocciolo comunicano un'emozione diversa e parlano di noi, di quello che proviamo o di quello che vogliamo esprimere nei confronti degli altri. Fiducia con la primula, amicizia con la fresia, dichiarazione d'amore con il tulipano, ma anche rabbia, con la peonia, oppure odio, con il basilico. Ogni fiore parla un linguaggio segreto, che trova le sue antiche radici nell'epoca vittoriana. Adesso come allora, i fiori accompagnano ogni occasione della nostra vita, preziosi per una promessa di fedeltà, un augurio di pronta guarigione, un matrimonio, un regalo di benvenuto.
Questo libro ti aiuterà a trovare il fiore giusto per te e per i tuoi regali. Contiene un dizionario di tutte le emozioni che possiamo esprimere attraverso fiori e piante, una selezione di fiori scelti per il loro significato storico e letterario e infine tantissime idee per creare il bouquet perfetto e anche più originale in ogni occasione della tua vita. Perché a volte ciò che non riusciamo a comunicare con le parole lo si può dire con un fiore. Perché dietro la spina di un cactus potrebbe nascondersi inaspettatamente una confessione di amore appassionato…



Recensione
"I messaggi segreti dei fiori", un libricino breve e molto scorrevole, una vera e propria guida al significato dei fiori ideata dalla scrittrice Mandy Kirby sull'onda del successo del romanzo "Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh che ne ha anche curato l'introduzione. 
Il fiore non è solo un fiore leggiamo nell'introduzione, ed infatti dietro i colori e i profumi intensi di ogni petalo si nasconde un significato, una leggenda, una storia. Già nell'antica mitologia greca i fiori aveva un forte significato simbolico e talvolta sacro: l'edera ad esempio nella mitologia greca era ritenuta un'importante pianta magica contro gli spiriti maligni, l'abete era considerato la pianta delle nascite, il cipresso era il simbolo dell'immortalità. Ogni pianta, ogni fiore un significato, un modo diverso per esprire qualcosa che non riusciremmo a descrivere con le parole. Mandy Kirby, attraverso immagini e brevi testi, ha pensato di scoprire le origini di questi significati e attraverso "I messaggi segreti dei fiori" ha voluto darci la possibilità di scegliere sempre il fiore adatto nelle diverse occasioni. Il lettore ha infatti la possibilità di consultare il libro come se fosse un vero e proprio dizionario e può sia partire dai fiori (schede illustrate e significato storico, culturale e letterario) sia partire dalle emozioni. Molto carina anche l'idea di creare un appendice che racchiude tanti suggerimenti per creare il bouquet perfetto per ogni occasione! Da non perdere per chi ha apprezzato "Il linguaggio segreto dei fiori" ma anche per chi è un amante dei fiori!

La gerbera per comunicare allegria
Il tulipano per una dichiarazione d'amore
Una rosa per l'eleganza
Una campanula per dire grazie
E molti altri…
Ogni fiore parla un linguaggio segreto: scopri quello che fa per te. 

------------------------------------
Qual'è il vostro fiore preferito che secondo voi rispecchia di più la vostra personalità? Io ho sempre adorato i girasoli e le rose blu!

8 commenti:

  1. Lo sto leggendo anch'io^^
    Molto bello!!
    Pensa che a me piace molto la lavanda ma non sapevo il significato non proprio positivo che ha...e poi l'orchidea!!

    RispondiElimina
  2. ho aggiunto anche il tuo.
    a presto!

    RispondiElimina
  3. Io l'ho letto il libro della Diffenbaugh, l'ho adorato! E non sapevo che stava per uscire questo splendido altro libro....devo averlo assolutamente!!! Spero che esca un giveaway prima di Natale, sennò me lo faccio regalare ;-) hehehehe!
    Comunque il mio fiore preferito è la pervinca, un piccolo fiore selvatico dei sottoboschi e il suo significato è: un tenero ricordo d'infanzia, oppure un'amicizia d'infanzia.
    E' il mio preferito perchè è legato al ricordo di una persona a me molto cara!
    Grazie per la splendida notizia!!!
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Dopo aver letto il romanzo, questo libricino è proprio ciò che ci voleva !

    Il mio fiore preferito, da allora, è senza alcun dubbio la Camomilla: Forza nelle difficoltà :)

    RispondiElimina
  5. @Arimi: l'orchidea è al terzo posto nella mia classifica personale, mi sembra un fiore molto raffinato ed elegante anche se in realtà uno dei principali significati è sensualità e passione!

    @Clody, la pervinca è un fiore che sino ad ora non conoscevo assolutamente ma che in realtà vedo quotidianamente perché mia nonna ha in giardino due o tre piantine (ho letto su wiki però che quella ornamentale è la vinca rosea, mentre quella dei boschi è vinca major)!
    Devi proprio fartelo regalare per Natale, è molto carino!

    @Bina's Wonderland: Della camomilla mi piace moltissimo l'odore, da piccolina ogni volta che andavo a fare una passeggiata me ne tornavo con un mazzettino ma appassisce subito :(

    RispondiElimina
  6. Sarà perché fiori e piante non mi piaciono... ma 'sto libro non mi attira proprio...

    RispondiElimina
  7. Bhè effettivamente se proprio non ami i fiori non è il libro adatto a te perché non c'è nulla di romanzato ma solo schede e spiegazioni sul significato simbolico di alcuni fiori! Se qualche tua amica però ha il pollice verde, sarebbe un regalo prefetto per Natale! :P

    RispondiElimina
  8. Mia madre sarebbe entusiasta di questo libro...
    Casa mia è più simile ad un giardino biologico che... ad una casa!!!

    RispondiElimina