venerdì 4 novembre 2011

Recensione: "Cenerontola. Principessa all'arrembaggio" di Davide Nonino

Dal 26 settembre 2011 è disponibile in tutte le librerie un simpatico volume "Cenerontola. Principessa all'arrembaggio" nato dalla penna dello scrittore italiano Davide Nonino.
Cenerontola, principessa all’arrembaggio è un libro per bimbi dai 6 fino a sognatori di 99 anni e supporta la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus devolvendo il 10% dei proventi al progetto Maternità sicura per regalare un sorriso a chi non ha la fortuna di poter anche solo sognare un futuro da principessa.

Titolo: Cenerontola, principessa all'arrembaggio
Autore: Davide Nonino
Illustrazioni: Simona Meisser
Editore: Il Ciliegio
Pagine: 125
Prezzo copertina: 13,00 €
Trama:
C'era una volta una principessa... e il suo nome era Cenerontola. Si, proprio con la "o" in mezzo. E per questo non era né alta né bionda, né bella né magra e non aveva neppure gli occhi azzurri.
Le principesse non devono essere per forza come ce le immaginiamo da sempre o moderne eroine combattive da cartone in tre dimensioni. Dietro una principessa c'è prima di tutto una donna "normale" che, come Cenerontola, può vivere in un castello in affitto, sognare un'occasione per cambiare le cose e magari, con l'aiuto di chi si fa contagiare dalla sua passione, riuscire nella più rocambolesca delle imprese.

 Recensione.
C'era una volta una principessa con i capelli sempre spettinati, golosa e anche un pò pasticciona che viveva in un castello in affitto con un gatto con gli stivali... C'è almeno per una volta una principessa vicina a tutte noi donne: non necessariamente sempre in ghingheri, che non vive in un castello incantato ma che deve fare i conti con l'affitto da pagare a fine mese e soprattutto deve fare i conti con un mondo ingiusto in cui falsità ed estetica sembrano essere gli unici valori esistenti. Bisogna avere per forza la borsetta con la griffe, una linea mozzafiato, i capelli sempre freschi di parrucchiere con mesch, extension, riflessi di luce, colpi di sole e compagnia bella per sentirsi "principesse"? Bhè, lo scrittore Davide Nonino regala un piccolo sorriso a ogni donna del mondo con "Cenerontola, principessa all'arrembaggio", la principessa più "normale" che ci sia. Una nuova favola moderna, divertente e fresca, che tira in ballo tutti i protagonisti delle favole più classiche della storia: Aladin, i sette nani, il gatto con gli stivali, il principe azzurro, la strega cattiva... ma anche fatine, cavalli ballerini, maialini volanti, coccodrilli parlanti e chi più ne ha più ne metta. Un perfetto mix di personaggi per creare un volume fresco e divertente, la cui lettura scorre talmente veloce da non rendersene nemmeno conto e che può allietare qualche ora di un adulto ma può anche esser letto ai più piccini. 
Come vi ho scritto nella presentazione, è un libro per bimbi dai 6 fino ai sognatori di 99 anni!

Per saperne di più visitate il sito ufficiale (cenerontola.it) da cui potrete anche scaricare qualche mini episodio e leggete l'anteprima!

4 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione. L'ho condiviso sulla fanpage di Cultura e Culture :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie maria! un abbraccio! ;)

    RispondiElimina
  3. ciao ti ho aggiunto nell'elenco dei blog che seguo. se ti va di fare lo stesso l'indirizzo è questo:
    letteraturaecinema@blogspot.com

    ciao e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  4. Ciao Luigi, passo volentieri a dare una sbirciatina al tuo blog!! Sono contenta che il blog ti sia piaciuto! ;)
    Spero di leggerti presto!

    RispondiElimina