mercoledì 21 settembre 2011

Anticipazione: "Le emozioni difettose" di Laurie Halse Anderson

L'adolescenza!! Uno dei periodi più difficili della vita perché si è in bilico tra ciò che saremo e ciò che siamo stati, in bilico tra l'essere adulti ed essere ancora bambini, in bilico tra le nuove emozioni che entrano come uragani nei cuori e l'innocenza con cui le si affronta... ma soprattutto in balia delle incertezze, dei cambiamenti, della negatività, del sentirsi "sbagliati", "difettosi". L'adolescenza è senza dubbio un argomento delicato, da trattare con le pinze, ma è un argomento con cui la scrittrice Laurie Halse Anderson ha molta dimestichezza e ce l'ha pienamente dimostrato con i due suoi precedenti romanzi: "Speak" e "Wintergirl" e torna a confermarcelo con il nuovo romanzo disponibile dal 5 ottobre 2011, edito Y Giunti "Le emozioni difettose"

Titolo: Le emozioni difettose
Autore: Laurie Halse Anderson
Editore: Y Giunti
Prezzo copertina: 14,50 €
Pagine: 304
Data pubblicazione: 5 ottobre 2011

Trama:
Aspetto che tutti siano andati a dormire, poi m'infilo le scarpe da ginnastica ed esco. Le file di case che costeggiano la strada sono le pareti di un labirinto da cui sto cercando di uscire. E' come se il mio respiro provenisse da un altro corpo. Ho paura di aprire la bocca e dire qualcosa, perchè potrei mettermi a urlare. Mi sento come se mi avessero tagliato in tanti piccoli pezzi di Kate che sono tutti uguali a me, corrono come me, parlano come me, si comportano come dovrebbero, ma si sono persi in questo labirinto.
Kate Cattiva - che mi sta sempre addosso - dice che il labirinto è sempre stato lì, sono io che adesso riesco a vederlo per la prima volta perchè porto le lenti a contatto.
Kate Buona non fa che dire cose senza senso, è ora di andare a dormire.

L'autrice:
Laurie Halse Anderson è nata nel 1961 a Postdam, cittadina dello stato di New York. Con 25 libri all’attivo e numerosi riconoscimenti letterari è attualmente una delle scrittrici più amate nel campo della narrativa Young Adults. L’autrice ha studiato in Danimarca, vissuto in una fattoria, lavorato in un negozio di vestiti, approcciato la vita collegiale all’Onondaga Community College e si è infine laureata nel 1984 alla facoltà di lingue e linguistica della Georgetown University. Dopo aver costruito una famiglia e dato alla luce due bambine, ha iniziato la sua carriera di scrittrice pubblicando la sua prima opera nel 1996: Ndito Runs, a cui sono seguiti svariati racconti per l'infanzia.
 Tra gli altri romanzi di Laurie Halse Anderson si segnalano: Catalyst (2002), Prom (2005), Twisted (2007) e Wintergirls (2009) che ha scatenato un dibattito tra le teenager americane, ricevuto ottime critiche e un notevole successo di vendite. Speak, che pubblicato originariamente nel 1999 ha ispirato un film (2004) con lo stesso titolo e identica fortuna, è il suo primo romanzo ad arrivare finalmente in Italia (a partire dal 14 ottobre).

La cover originale:

Quale copertina preferite? A me piace di più quella italiana, mi sembra più adatta al tema adolescenziale! Voi che ne dite? La trama ancora non ci rivela troppo... speriamo di avere maggiori informazioni presto! 

1 commento: