domenica 28 agosto 2011

Recensione + Estrazione Giveaway: "Wicked Lovely - I racconti del deserto. (Un rifugio sicuro)"

L'attesa per scoprire il vincitore del nostro giveaway estivo è stata abbastanza lunga, ma ho preferito attendere che tutti rientrassero dalle ferie in modo che non ci fosse nessun problema con le spedizioni.
Non vi faccio attendere altro, vi lascio alla recensione e all'estrazione!


Titolo: I racconti del deserto - Un rifugio sicuro
Autore: Melissa Marr
Illustrazioni: Xian Nu Studio
Editore: Fazi
Prezzo copertina: 9,90 €

Trama:
Il deserto è lontano dai giochi di potere delle Corti Fatate, e Rika non potrebbe esserne più felice. Prima mortale, ora un essere fatato, Rika vive in solitudine e rifugge il contatto con gli esseri umani, sfruttando la dote di rendersi invisibile. Poi incontra Jayce, d’animo creativo e gentile, l’ultima persona da cui Rika vorrebbe nascondersi. Ma a dispetto di qualsiasi aspettativa, la solitudine confortante in cui vive verrà turbata dall’arrivo inatteso di altri esseri fatati, che imporranno a Rika nuove e faticose rivoluzioni.

Recensione.
Wicked Lovely, di Melissa Marr, serie urban fantasy incentrata sulle fate di cui in Italia stiamo attendendo il quinto volume, è da poco disponibile anche sotto forma di fumetto. Il 26 agosto, grazie a Fazi editore, è stato distribuito il primo volume del graphic novel ispirato alla stessa serie, graphic novel che sarà completo in tre volumi: 
- I racconti del deserto.Un rifugio sicuro (Desert Tales Vol. -Sanctuary)
- Desert Tales Vol. 2. Challenge
- Desert Tales , Vol. 3. Resolve



Premetto che non ho letto la saga e quindi posso esprimere il mio parere solo ed esclusivamente sul graphic novel che, devo ammettere, è stata una lettura molto molto piacevole. 

Lo stile è chiaramente ispirato ai manga giapponesi, tanto che nella versione originale era anche stato invertito il senso di lettura, caratteristica che con mio grande dispiacere in Italia è stata abbandonata. I disegni sono molto curati ed espressivi, tanto che la storia e i caratteri dei protagonisti sono ben delineati nonostante la quasi assenza di dialoghi e spiegazioni. 

La storia è ambientata nello spoglio e caratteristico deserto del Mojave, scenario perfetto per una storia fantasy e soprattutto per una protagonista difficile, malinconica e costretta a nascondersi dal resto del mondo. Questo è infatti il destino della protagonista Rika: una giovane ragazza, prima mortale, ora essere fatato o meglio (per chi ha letto la serie) una ex ragazza dell'Inverno. 

Il paesaggio arido ed emotivamente desolante rispecchiano perfettamente lo stato d'animo della protagonista, la quale dopo una grande delusione porta nel cuore il gelo dell'Inverno. Gelo e maledizione causata da Keenan: misterioso e affascinante essere fatato nonché Re dell'Estate la cui storia viene raccontata nel graphic novel con un breve flash back. Gelo che però lentamente sembra lasciare il posto ad un nuovo calore, un calore che Rika riesce a sentire nuovamente alla vista di un umano che trascorre spesso le sue giornate nel deserto. 

Una storia fantasy quindi che lascia spazio anche ai sentimenti, una storia che si legge in meno di un'ora e che anche se lascia un pò di amaro in bocca perché si vorrebbe sapere di più, merita veramente di essere letta! Gli appassionati di manga non rimarranno certamente delusi, né tanto meno i fans di Melissa Marr che ha scelto di curare per intero anche questo nuovo progetto, affiancando in ogni passo i disegnatori (Xian Nu Studio).

----------------------------------------
Passiamo ora al fortunato vincitore che sono più che sicura apprezzerà moltissimo questo regalo! 
Il vincitore è....................


Arianna1989

Ringrazio ovviamente tutti gli altri per aver partecipato e invito la vincitrice a contattarmi via email per fornirmi i dati a cui inviare il libro! ;) Al prossimo giveaway!!

4 commenti:

  1. Grazieeeeeeeeeeeeee =D Oh mamma ^___^ che bello *O* *inizia a saltellare per il blog*

    RispondiElimina
  2. complimenti ad Arianna e riproverò in seguito,
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Arianna, ho appena inoltrato i tuoi dati alla casa editrice... spero che ti arrivi presto! E non dimenticare di passare a dirci cosa ne pensi del libro! ;)

    RispondiElimina