giovedì 28 luglio 2011

Anticipazione: Un tuffo nell'antica mitologia greca con "Starcrossed"

Elena: una donna di straordinaria bellezza promessa in sposa dalla dèa dell'amore, Afrodite, al principe troiano Paride che rivendica il suo diritto su Elena rapendola; una donna ritenuta responsabile della guerra che ha insanguinato Troia; una figura mitologica dall'antica Grecia ritenuta la donna più bella del mondo...
Elena, che fino ad ora abbiamo potuto conoscere attraverso le parole di Omero, diventa ora Helen grazie a Josephine Angelini. La scrittrice inaugura il suo esordio con una sconvolgente trilogia YA fantasy che mescola la realtà del nostro secolo con stralci di mitologia greca, mix che ha già riscosso uno straordinario successo in America e che arriverà nelle librerie italiane il 7 settembre 2011 grazie a Y Giunti.
Ma non è finita qui: pensate che ritrovare un pò del clima dell'Iliade in un romanzo fantasy sia un'idea allettante? Cosa ne direste se in quel clima ci fosse anche un bel pò del romanticismo di Shakespeare?


Dall'intervista di Josephine Angelini:
"L'ispirazione per Starcrossed mi è venuta per caso: stavo lavorando a un'altra idea e mio marito ha detto che era troppo complicata. Ci sono rimasta male, mi sono arrabbiata. Ho iniziato a piangere e a pensare che non sarei riuscita a trovarne un'altra. Poi ho guardato la libreria ed ho visto tutte le opere di Shakespeare accanto all'Iliade e all'Odissea e ho detto a mio marito: "Cosa ne dici della storia di Romeo e Giulietta con l'ambientazione dell'Iliade?" e lui ha risposto: "Sarebbe perfetto, è una splendida idea. Non è mai stata fatto prima."

Titolo: Starcrossed
Autore: Josephine Angelini
Editore: Y Giunti
Pagine: 464
Prezzo copertina: 16.50 €
Data pubblicazione: 7 settembre 2011

Trama:
Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?

L'intervista all'autrice:



Sono veramente curiosa di sapere cosa ne pensate, quindi vi lascio un piccolo assaggio del libro...

2 commenti:

  1. Mi ha sempre affascinata Elena! Grazie per la segnalazione :-)

    RispondiElimina
  2. Di niente Maria! Io sono davvero impaziente di leggerlo!!

    RispondiElimina