martedì 28 giugno 2011

Recensione + Estrazione Giveaway: "L'inverno si era sbagliato"

La casa editrice Harper Collins lo ha definito così: “Magico e straordinario, originale come pochi”. "L'inverno si era sbagliato", edito Garzanti, è disponibile in tutte le librerie dal 26 maggio 2011... un romanzo storico commovente e innovativo che ho avuto il piacere di leggere e di cui uno solo di voi si potrà portare a casa una copia!

Titolo: L'inverno si era sbagliato
Autore: Louisa Young
Editore: Garzanti
Prezzo copertina: 18,60 €
Pagine: 352
Data pubblicazione: 26 maggio 2011

Trama:
Inghilterra, 1915. Come ogni mattina, Julia compie i rituali dell’attesa: lucida la casa alla perfezione, indossa l’abito più elegante che possiede e si acconcia i capelli, accorda il violoncello e poi si siede alla finestra. E aspetta. Aspetta che la promessa venga mantenuta, che suo marito Peter torni dal fronte. Anche Nadine aspetta, ripensando come ogni giorno a quell’amore tenero e spensierato sbocciato a Londra, sotto la neve d’inverno. Quello che nutre per Riley è un amore impossibile, contrastato aspramente dai genitori di Nadine.
Ed è proprio per conquistarli che Riley è partito per il fronte, per quella guerra lampo che, dicevano tutti, sarebbe durata soltanto un inverno. Ma l’inverno si era sbagliato. Rose non ha tempo di aspettare. Infermiera in prima linea nel conflitto, ha visto troppi uomini feriti nel corpo quanto nell’anima aspettare soltanto una cosa, la morte. E c’è un filo sottile, fragile e capriccioso, fatto di messaggi dalla trincea, che Rose ha visto troppe volte spezzarsi. Julia, Nadine e Rose sanno che quella maledetta guerra è una lunga attesa, ma unite dalla medesima determinazione e dall’imprevedibilità del destino scopriranno che quest’attesa può essere interrotta solo in un modo: con il coraggio dei loro cuori.


Recensione.
"L'inverno si era sbagliato", romanzo storico della scrittrice e giornalista Louisa Young, sta riscuotendo un notevole successo nel mercato. Il romanzo, ambientato nel particolare contesto storico della Prima Guerra Mondiale, regala ai lettori una visione nuova e senza dubbio forte di una realtà da noi conosciuta soltanto attraverso i noiosi libri scolastici... una realtà spesso ricordata come una serie di date e battaglie, conquiste e sconfitte, armi e morti... ma niente di più. Louisa Young invece ha deciso di dare un volto ai circa sedici milioni di soldati, alcuni volontariamente altri no, che hanno affrontato la guerra in prima linea guardando in faccia le granate, le cannonate, i fili spinati, le trincee... la morte. Ha dato voce alle loro emozioni, alle loro paure, alla loro voglia di vivere e resistere pur non avendo più la speranza nel cuore. Ma ha dato voce anche alle donne che la guerra hanno dovuto affrontarla in modo diverso: non in prima linea a combattere fisicamente il nemico ma, in prima linea con il cuore a combattere e pregare per il proprio marito, il proprio figlio, il proprio compagno di vita. Sei protagonisti diversi tra loro, uniti da un unico e forte sentimento: l'Amore.
Unico sentimento in grado di dare la forza a Riley, Peter e agli altri soldati di non arrendersi... unico sentimento in grado di dare la forza a Nadine, Julia, Rose e le altre donne di continuare a sperare.
Louisa Young è riuscita a ricreare perfettamente l'ambientazione storica ed è anche riuscita a rendere le emozioni e le paure dei protagonisti reali, quasi palpabili attraverso il suo stile ricercato ed elegante
Un romanzo che chi non ama il genere potrebbe trovare un pò lento ma, il mio consiglio è di non abbandonarlo, di terminare la lettura perché "L'inverno si era sbagliato" lascia una sottile emozione dentro che sarebbe un peccato sprecare.

-----------------------------------------------------
Ed ora passiamo alla nostra estrazione!!!
Il vincitore che riceverà una copia di "L'inverno si era sbagliato" è.....


Lilith
Ringrazio ovviamente tutti gli altri per aver partecipato e invito la vincitrice a contattarmi via email per fornirmi i dati a cui inviare il libro! ;)

Chi non si è aggiudicato la copia in omaggio, può acquistarlo con il 20% di sconto cliccando sull'immagine sottostante!

5 commenti:

  1. complimenti alla vincitrice!!

    RispondiElimina
  2. complimenti alla fortunata e un saluto a Te. ciao

    RispondiElimina
  3. aaaaaaaaaaaaaaah che belloooooooooo *__*
    grazie grazie grazie *__* non vedo l'ora di leggerlo!! >.<

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo... un abbraccio!!!

    Lilith ho appena inoltrato i tuoi dati... mi raccomando avvisaci quando lo ricevi e facci sapere se ti piace! ;)

    RispondiElimina
  5. Complimenti alla fortunata! Alla prossima :-)!
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina