mercoledì 25 maggio 2011

Recensione: "Paranormalmente" di Kiersten White

Paranormalmente, primo capitolo della trilogia Paranormalcy series, edito in Italia da pochi giorni firmato Y Giunti è un urban fantasy YA ricco di sentimenti, azione, misteri, creature leggendarie e tanto altro. Molto apprezzato dalle lettrici americane, sta spopolando anche in Italia circondandosi di critiche molto positive! 


Titolo: Paranormalmente
Autore: Kiersten White
Editore: Y Giunti
Prezzo copertina: 14,50 €
Pagine416
Data pubblicazione: 4 maggio 2011

Trama:
Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i conti con la sua vera identità, Evie, accoccolata sotto una coperta con Preston, il suo mutaforma, sentirà le loro anime fondersi e l'amore trionferà su tutto, nel mondo normale, e anche in quello un po' più strano. Ironico e dissacrante, ''Paranormalmente'' è un romanzo pieno di azione e di fantasmagorici colpi di scena. Una lettura divertente e originale che sfata i miti fantasy più in voga ridicolizzando i vampiri e ingentilendo i lupi mannari. 


Recensione.
Chi di voi non ha mai letto una leggenda che narra di sirene dai lunghi capelli e da una spiccata femminilità? Chi non ha mai visto un film popolato da vampiri affascinanti che conquistano i cuori delle giovani fanciulle? 
Bhé... nel mondo creato dalla scrittrice Kiersten White troverete queste creature ma anche tante altre: fate, zombie,  licantropi, megere, ecc.. colorano e riempiono il mondo della protagonista Evie. 

Una diciassettenne simile a tante altre che adora le fiction, lo schopping, la moda, e.... gli armadietti! Si, avete letto bene! Adora gli armadietti perché lei un armadietto non l'ha mai avuto come non ha mai avuto il suo banco, la sua aula, il suo ballo! Evie non ha mai potuto frequentare una normale scuola perché la sua normalità non è uguale a quella dei suoi coetanei! Mentre gli altri ragazzi sono intenti a fronteggiare i normali problemi legati alla scuola, ai primi amori, alla crescita.... Evie è costretta a fronteggiare vampiri, è costretta ad avere come insegnante una donna  licantropo, è costretta a confidarsi con una sirena, nonché sua migliore amica e... soprattutto i suoi problemi di cuore sono legati ad un ragazzo fata e un mutaforma!

Kiersten White, con Paranormalmente, è riuscita a dare una ventata di freschezza nel genere urban fantasy YA creando una storia originale, ironica e molto coinvolgente. I personaggi sono carichi di personalità (in particolar modo la giovane protagonista), lo stile è frizzante e scorrevole e il linguaggio si adatta perfettamente all'età della protagonista e del pubblico a cui è diretto il libro!

Gli elementi fantasy vengono completamente stravolti rendendo così il libro unico nel suo genere: i vampiri perdono il loro fascino apparendo invece nel loro ridicolo aspetto in decomposizione, le sirene non sono più per metà donne super sensuali ma creature molto più vicine ai normali pesci, le fate non sono degli esseri idilliaci ma al contrario sono dispettosi ed egoisti.
Niente banalità in Paranormalmente, al contrario continui colpi di scena e risvolti inaspettati!
Per dirla con le parole di Evie: "Questo libro è proprio figo, bip!" (chi leggerà il libro capirà il perché della frase) ;)


Il booktrailer



Acquista il libro cliccando sull'immagine sottostante:

Curiosa di conoscere i vostri pareri!!!

7 commenti:

  1. Con la tua bella recensione mi hai convinta, leggerò questo romanzo ^^. Anche se i "bip" non mi vanno proprio giù XD.

    RispondiElimina
  2. I "bip" scoprirai che nel libro invece sono molto simpatici... assolutamente nulla in comune con le parolacce vere, anzi...! Non vi preciso esattamente a cosa sono legati per non togliervi il gusto...ma a me ha fatto molto ridere scoprirlo!! ;)

    RispondiElimina
  3. Sembra molto carino!! E con la tua recensione mi hai fatto venire ancora più voglia di leggerlo! ;D

    Ma soprattutto questa frase...

    "Una lettura divertente e originale che sfata i miti fantasy più in voga ridicolizzando i vampiri e ingentilendo i lupi mannari"

    Sìììì!!! Finalmente mi smontano un po' 'sti vampiri!xD Mi hanno un po' rotto xP

    Sono anche curiosa di sapere dei "bip"! Tra l'altro, non costa nemmeno tanto, quindi lo metto nella lista dei libri da leggere.

    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Effettivamente quella della protagonista è una visione molto simpatica di tutte le creature fantastiche! Io te lo consiglio davvero Chiara... è una lettura molto scorrevole e poi, come hai detto tu, i prezzi della collana Y Giunti sono sempre abbastanza contenuti! Ne vale davvero la pena!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Io l'ho appena cominciato e già alla seconda pagina ho cominciato a nutrire i miei dubbi sulla qualità del libro -.-

    RispondiElimina
  6. No Reina... vai avanti, soprattutto per apprezzare la protagonista, all'inizio a me stava un tantino antipatica!
    Mentre lo leggi tieni presente che è uno young adult, quindi non aspettarti gingilli letterari!! ;)
    Fammi sapere a fine libro cosa ne pensi!

    RispondiElimina
  7. è un libro stupendooooo io l'ho divorato non vedo l'ora che esca il secondo <3

    RispondiElimina