mercoledì 1 dicembre 2010

Speciale Alex Flinn

Lo speciale di questo mese doveva esser dedicato a Terry Brook, ma mi perdonerà sicuramente se lo faccio slittare al mese prossimo per dar spazio ad una scrittrice che in questo periodo sta riscuotendo grande successo in Italia grazie ad un libro young adult , di cui a giungno vedremo anche il film: "Beastly" !
Alex Flin, autrice di cui , tra pochissimi giorni avremo un'intervista, in esclusiva solo su Caffè Letterario!



Biografia 
(tradotta da me... perdonate le eventuali lacune)

Alexandra Flinn nasce in una piccola città di Long Island, New York. A soli 5 anni è , secondo la madre, già una piccola promettentente scrittrice le cui poesie scritte a scuola vengono tutte presentate alla Highlights o al  Cricket magazine. 
Ha imparato a leggere e scrivere prestissimo ma altrettanto presto ha iniziato a rifiutare le letture consigliate e "imposte" dal sistema scolatico, soprattutto gli esercizi in cui bisogna leggere una storia e poi rispondere alle domande.
I suoi autori preferiti eranoAstrid Lindgren, Beverly Cleary, Judy Blume, Marilyn Sachs e Laura Ingalls Wilder, ed ha letto circa 50 volte "Little Princess" (la piccola principessa) di Frances Hodgson Burnett convinta che il protagonista con la sua scimmietta si sarebbero un giorno intrufolati nella sua cameretta con un cestino da pic nic magico tutto per lei.
Si è trasferita con la sua famiglia a Miami quando frequentava le scuole medie e questo è stato un periodo abbastanza difficile e non riuscendo a fare nuove amicizie ha trascorso moltissimo tempo a leggere e a scrivere, senza però portare a termine nessun romanzo.
Durante il college ha frequentato dei corsi artistici  per "dotati e talentuosi" ed ha studiato l'opera.
In seguito si è iscritta alla facoltà di legge.
Non ha mai frequentato veri e propri corsi per imparare l'arte dello scrittore, infatti lei stessa si definisce un'autodidatta. Racconta infatti di aver trascorso moltissimo tempo in libreria con grossi volumi sull'argomento e afferma che le è stato di grande aiuto leggere numerosissimi romanzi Young adult, soprattutto di Richard Peck.
Scrive "Young Adult" perchè lei stessa si definisce una "sognatrice", il suo animo è ancora quello di una tredicenne con la voglia di divertirsi e di sognare. Si ritrova spesso in difficoltà a credere di avere realmente un conto corrente e un mutuo, a credere cioè di esser diventata adulta. Scrivere questi romanzi è un modo per risentirsi una tredicenne ma con la maturità di un'adulta.

I suoi libri

Nothing to Lose

Trama:
"Non sarei dovuto tornare a Miami... E' passato un anno da quando sono fuggito da questo posto.Non sono più Michael Daye, atleta delle scuole superiori con un futuro promettente. Ora non mi aspetta più nessun fututo.Sembro un giostraio"
Un anno fa la vita di Michael Daye sembrava abbastanza tranquilla, almeno vista da lontano. Ma bastava uno sguardo a capire che lui era al limite e la collera del patrigno lo esaspera fino a fargli perdere il controllo della sua stessa vita. E' l'incontro con Kirstie a regalargli una via di fuga : inizia con lei un viaggio lontano da tutto quello che lo ha portato all'esasperazione , si lascia tutto alle spalle ...la sua vecchia vita e sua madre.
Torna a Miami solo dopo un anno e ritrova sua madre sotto processo per aver ucciso il patrigno.. è in questa situazione che si ferma a chiedirsi per quanto tempo può ancora fuggire dal suo passato.... e dal suo futuro.

Breathing Underwater
  
Trama 
Nick è uno dei pochi eletti della High School: ricco, intelligente, popolare.  La gente pensa che la sua vita è abbastanza facile. Eccetto per una cosa. Nick non ha mai raccontato a nessuno del carattere violento del padre. Quando Nick incontra Caitlin, pensa che lei è la risposta a tutti i suoi problemi. Caitlin è tutto ciò che Nick ha sempre desiderato: bella, talentuosa, e soprattutto è innamorata di lui. Ma poi iniziano i cambiamenti,i problemi: Nick deve affrontare il fatto di essere sempre più simile a suo padre. 
In un viaggio straziante di auto-scoperta Nick scopre la verità su sè stesso e che la frase "tale padre, tale figlio" può nascondere verità terrificanti.

Breaking Point
Trama:
"Potremmo aver bisogno di piazzare una bomba nell'aula della vecchia Signora Zaller's"
Queste semplici parole potranno cambiare la vita di Paolo per sempre.
Paolo è nuovo a Gate, una scuola frequentata da una elite di studenti ricchi che non amano chi è diverso da loro e Paolo, per l'appunto non fa parte di quell'elite. Un giorno succede però qualcosa di inaspettato: Charlie Good, uno studente popolare e ottimo atleta , invita Paolo ad unirsi alla sua confraternita... ovviamente però Paolo deve fare qualcosa in cambio. Piccole prove che Paolo fa molto volentieri pur di unirsi ed integrarsi a loro... un giorno però Charlie vuole qualcosa di grosso! Fino a che punto si spingerà Paolo pur di non sentirsi escluso?

Diva

Fade to Black

A Kiss in Time

Beastly

Trama:
Kyle Kingsbury è ricco, bello e popolare. A scuola è considerato quasi un dio, è abituato a prendersi gioco di tutti e quando arriva Kendra, una ragazza bruttina ed emarginata, decide di farle un terribile scherzo. Non può sapere che lei, una strega sotto mentite spoglie, lo maledirà per la sua crudeltà, tramutandolo in una bestia. Orribilmente deturpato, Kyle è costretto a vivere isolato nell’appartamento-prigione in cui il padre l’ha confinat per nasconderlo. Due anni: questo il tempo che Kyle ha per spezzare l’incantesimo, e l’unico modo è innamorarsi ed essere riamato. Altrimenti rimarrà così per sempre.

Cloaked

2 commenti:

  1. Ma che bella iniziativa! Meraviglia, davvero. Espongo subito il bannerino!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Glinda... sono contenta ti piaccia l'iniziativa!!! ;)
    Ho trovato il libro molto piacevole e non ho resistito a farne uno speciale!!

    RispondiElimina