lunedì 27 dicembre 2010

Anticipazione: Il Libro di Renfield - Tim Lucas

Tutti quelli che amano il genere fantasy/paranormal e in particolar modo i libri che parlano di vampiri, non possono assolutamente farsi sfuggire il libro firmato Gargoyle che tra pochi giorni sarà in tutte le librerie:

Titolo: Il libro di Renfield
Autore: Tim Lucas
Prezzo copertina: 14,00 €
Pagine: 316
Data pubblicazione: gennaio 2011

Trama:
Uno dei personaggi piu' misteriosi e inquietanti del Dracula di Bram Stoker e' senza dubbio Renfield, il pazzo zoofago rinchiuso nel manicomio di Carfax: da lui ha addirittura mutuato il nome una sindrome patologica caratterizzata da un quadro psicologico disturbato che scatena nel malato l’impulso irrefrenabile all’assunzione orale di sangue.
Se la figura di Dracula e' stata vista da alcuni studiosi come l’immagine specularmente rovesciata di Gesu' Cristo, analogamente Renfield e' stato sovente indicato come il Giovanni Battista di Dracula, colui che ne prepara la venuta e ne annuncia il tenebroso messaggio…

Ma cosa si nasconde dietro la maschera del folle?
Chi e' realmente Renfield e cosa ha scatenato la sua follia?


La risposta in questo coinvolgente spin-off del romanzo di Stoker, che scava nella psiche del personaggio utilizzando lo stesso racconto da questi reso al Dr Jack Seward.
Un modo per affrontare con un taglio diverso uno dei capolavori indiscussi della letteratura horror, colmandone i vuoti narrativi e alimentandone genialmente il mito senza mai attentare all’integrità del testo originale.

L'autore
Nato a Cincinnati (Ohio) nel 1956, Tim Lucas e' un affermato critico cinematografico, curatore della pluripremiata rivista Video Watchdog, attiva da oltre venti anni.
Oltre a varie attivita' come sceneggiatore, biografo e poeta, Lucas e' autore di Mario Bava: All the Colors of the Dark (2007), considerato il saggio piu' approfondito ed esaustivo sul cinema del grande Maestro italiano dell’horror, premiato con L’International Horror Guild Award.
Il libro di Renfield e' il suo secondo romanzo dopo Throat Sprockets (1994), ispirato a una graphic novel.

Per chi è un pò stufo della figura del vampiro che veste alla moda,del vampiro che è il rubacuori della situazione, del vampiro che va oltre la sua natura e vuole fare "l'angioletto".... insomma, per tutti coloro che vogliono tornare ed immergersi nel mondo del vampiro classico, tenebroso e sanguinario, a parer mio, questo è il libro adatto per farlo!
Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento