martedì 23 novembre 2010

Rubrica: Top Cover (2)



Ed eccoci al secondo appuntamento con la rubrica "Top Cover" !
Mi scuso per il giorno di ritardo ma per impegni vari non sono proprio riuscita a pubblicarla in tempo!
Oggi voglio dedicare la rubrica a dei libri che spesso vengono lasciati in fondo allo scaffale , senza i quali non avremmo nulla ora , perchè sono loro i "genitori" dei nostri romanzi attuali: I Classici.
Ovviamente in questa rubrica non scelgo per i contenuti ma solo ed esclusivamente la grafica delle copertine!!



Il primo posto se lo aggiudica la copertina del libro di Goethe : "Le affinità elettive"  . La scelta dell'immagine mi sembra estremamente semplice ma anche estremamente comunicativa!



Il secondo posto va invece a "Anna Karenina" di Leo Tolstoy per il misto di dolcezza e sensualità che trasmette l'immagine!

Terzo posto va all'atmosfera quasi fantasy di "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare..

Quarto posto all'estrema semplicità ed eleganza di "Madame Bovary" di Flaubert... (qui riporto solo una versione perchè in questo caso vi sono un bel pò di edizioni con copertine differenti)

Ed infine, al quinto posto, "Cime Tempestose" di Emily Bronte, copertina leggermente più complessa rispetto alle precedenti ma sempre di un'estrema semplicità!

E anche per questa settimana è tutto, come sempre vi chiedo di farmi sapere i vostri papareri e di segnalarmi le vostre copertine preferite (anche se non appaiono in questo post). Alla prossima puntata..... ;)

3 commenti:

  1. Quella di Anna Karenina è veramente molto raffinata!!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace molto quella di Anna Karenina: tra queste, è la mia preferita!
    In questo momento non mi vengono in mente altre copertine, ma nel caso te le propongo!:D

    RispondiElimina
  3. Pensandoci bene forse avrei dovuto dare il primo posto alla copertina di Anna Karenina!!! Sarà per la prossima rubrica dedicata ai classici dai!!! ;)

    RispondiElimina