sabato 20 novembre 2010

Recensione: L'Oracolo della Sibilla - Autore anonimo

Oggi vi parlo di uno strano libro di cui non si conosce nemmeno l'autore , un libro che non avevo per niente voglia di ricevere e che invece ieri mattina mi sono ritrovata in casa :

Titolo: L'Oracolo della Sibilla
Autore: anonimo
Casa editrice: Y Giunti
Pagine: 221
Prezzo copertina: 9,90 €

Era da un pò di giorni che mi "scontravo" con articoli riguardanti questo libro ma dopo averlo visto e sfogliato in libreria , ne sono stata attentamente alla larga  perchè su tutte le pagine non avevo trovato altro che un elenco di numeri e parole senza senso... o almeno questo era quello che credevo.
Ieri però non mi ci sono potuta sottrarre ed ho dovuto fare un bel "faccia a faccia" con questo enigmatico libro che in realtà una logica ce l'ha eccome.
Vi riporto la spiegazione che compare nello stesso libro e sono sicura che capirete da voi:
" La storia di questo prezioso e ricercato libriccino è avvolta nelle nebbie del mistero e della polvere del tempo, così come misterioso e antico ne è l'autore, unico custode ed erede delle arti mantiche della Sibilla. 
Come questo arcano scritto sia arrivato fino a noi non mi è dato svelarlo, sappiate solo che in esso è contenuto "un gran segreto" o "un gioco" le cui radici appartengono al mondo della memoria.
L'originaria artefice degli ingegnosi metodi divinatori qui rivelati fu la celebre Sibilla Cumana.
Interrogata nel suo sulfureo antro, ellavergava gli esametri dei suoi responsi su foglie d'albero e le lasciava danzare in un vento dispettoso che ne scompigliava l'ordine e favoriva l'enigmatica risposta.
Tanto importanti erano i suoi vaticini che influenzavano il corso della storia. 
La Sibilla, resa immortalee per una beffa degli dei, come molte leggende raccontano, è ancora oggi inflessibile custode del destino e conosce ogni risposta a ogni quesito della vita. 
Antico è il costume di esorcizzare i dubbi e le paure con un gioco e quindi perchè non giocare con quest'oracolo ineffabile mescolando matematica, magia e speranza per ottenere le risposte agognate?
Ricordate che la Sibilla è generosa, ma anche intransigente e ambigua, potrete disturbarla con i vostri crucci e turbamenti quotidiani ma è meglio non arrischiarsi a indispettirla con domande sciocche e futili. In questao utilissimo manuale magicamente ritrovato, studierete due metodi di consultazione pratici ed efficaci che vi daranno risposte che, per quanto criptiche vi possano sembrare, contengono l'essenza del vostro destino.
Quella che avete tra le mani è una chiave esoterica e vi darà il potere per interpellare l'oracolo e curiosare nel vostro futuro.
Che il gioco abbia inizio."
Che dirvi?
Io c'ho provato , anche se non personalmente (ho fatto fare le domande a mia suocera ,mio suocero e il mio raga) e vi assicuro che tante volte lascia veramente a bocca aperta e se anche io sono scettica, vi assicuro che intriga ... e in ogni caso è un modo come un altro per passare un pò di tempo insieme! 
Ah..... sappiate che fatta la prima domanda... non riuscirete più a fermarvi!

Vi riporto il video che spiega bene l'utilizzo:


Bhè....non vi resta che provare! Avrete anche voi delle domande sul vostro futuro,no?

9 commenti:

  1. Devo ammettere che mi incuriosisce molto anche se, come te, sono scettica per quanto riguarda questo genere di cose...
    Mi affascina molto anche il fatto che non si conosce l'identità dell'autore!
    Spero di trovarlo in biblioteca, sono proprio curiosa di darci un'occhiata!

    Clà!

    RispondiElimina
  2. Clà sono sicurissima che lo troverai perchè è in tutte le librerie e centri commerciali da un paio di settimane!
    E fidati che con alcune risposte fa veramente cambiare idea anche ai più scettici!
    Pensa che mia suocera stava iniziando ad averne "paura" perchè le dava risposte negative e quando ha affermato che è una cavolata ... alla domanda dopo il libro le ha risposto con una frase (scrivo solo il significato perchè non la ricordo esattamente) che aveva fatto indispettire la Sibilla e che quindi non avrebbe più risposto alle sue domande!Siamo rimasti tutti sbalorditi e poi ci siamo fatti una bella risata!

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Claire del forum Virtual Reading, come promesso sono qui ^^ bellissimo blog complimenti !
    Ho letto la tua recensione, che dire...mi hai fatto venir voglia di leggerlo , se lo trovo in biblioteca lo prendo di sicuro !
    Un abbraccio
    Claire

    RispondiElimina
  4. Ciao Claire... mi fa piacere che il blog ti sia piaciuto (passa a trovarmi tutte le volte che voui ..mi fa davvero piacere!)
    E mi raccomando ... se trovi il libro .. fammi sapere se anche a te da delle risposte così "precise"!!!
    E' davvero un libro enigmatico!

    RispondiElimina
  5. Io ci sono rimasta malissimo dopo aver letto una risposta e io sono una totalmente scettica!! Mi ero riproposta di non aprirlo più, ma poi ho "analizzato" tutte le mie amiche.

    RispondiElimina
  6. Hihihi... anch'io preferisco "analizzare" gli altri perchè ho "paura" delle risposte negative!!
    Però tutto sommato è divertente... soprattutto vedere come chi lo prova si appassiona e non smette più di fare domande!
    A qualcuno di voi è capitato di ricevere risposte in cui la Sibilla affermava di essere indispettita o stanca?

    RispondiElimina
  7. No, ma mi è capitato una cosa del tipo "No, in cielo è scritto no. Te lo dico, te lo ripeto e lo ribadisco" e la domanda era piuttosto "delicata". E' brutto anche se sei scettica :P

    RispondiElimina
  8. Per sicurezza evitiamo le domande troppo "delicate" e aggiriamo il problema!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Ho provato anch'io il libro.. ma sinceramente sono scettico!
    Ho fatto poche domande e non mi ha convinto!
    Però è un libro divertente!!!

    RispondiElimina